Home » Meteo, l’anticlone si riprende l’Italia ma nel weekend cambia tutto: le previsioni
Meteo

Meteo, l’anticlone si riprende l’Italia ma nel weekend cambia tutto: le previsioni

Meteo, l’anticlone si riprende l’Italia ma nel weekend cambia tutto: le previsioni. Dopo un inizio settimana dinamico, caratterizzato dal transito di un impulso freddo tra la giornata di lunedì e quella di martedì, l’anticlone si riprende l’Italia rioirtando bel tempo. Ma non sarà una situazione duratura. Questo perché i modelli danno annunciano un nuovo peggioramento nel weekend, caratterizzato da pochi e locali disturbi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Nord. Residue nevicate al mattino sui settori confinali alpini specie tra Piemonte e Lombardia in rapido esaurimento. In prevalenza soleggiato altrove.

Centro. Soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche, poche nubi innocue in esaurimento fin dal mattino lungo l’Adriatico con sole ovunque dal pomeriggio.

Sud. Al mattino ancora temporali e locali grandinate su Puglia, Basilicata e Calabria con neve in Appennino dagli 800-1000m. Piovaschi anche sulla Sicilia. Più sole sulle coste campane. Nel pomeriggio ancora variabilità e qualche residuo piovasco su Basilicata, Calabria, Sicilia e Salento in esaurimento. In serata migliora ovunque con qualche residuo fenomeno tra bassa Calabria e nord Sicilia.

Temperature in calo al Sud, stazionarie o in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, stazionarie al Nord, Sardegna e centrali tirreniche. Venti, forti settentrionali con raffiche fino a 90km/h su basso Adriatico e Ionio, in graduale attenuazione al Centro Nord. Mari agitati i bacini meridionali con locali mareggiate su Salento e Ionio. Da molto mossi a mossi altrove.

SOLE PREVALENTE AL SUD E SULLE ISOLE MAGGIORI

Le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì saranno caratterizzate da prevalenti condizioni di stabilità con sole pieno tra mercoledì e giovedì e qualche disturbo per il transito di nuvolosità medio alta stratificata venerdì. Il contesto climatico sarà nel complesso normale con minime entro le medie del periodo e massime anche leggermente superiori sulla Campania. La ventilazione sarà mediamente tesa settentrionale con rinforzi su Puglia e Calabria.

SOLE IN UNA PRIMA FASE AL CENTRO NORD, POI NUBI IN AUMENTO E PRIME PIOGGE

La stabilità e il sole saranno una prerogativa del tempo per la giornata di mercoledì. Nella giornata di giovedì avremo qualche primo leggero disturbo per il transito di qualche velatura e la presenza nelle ore più fredde del mattino di banchi di nebbia nelle valli.

Venerdì invece avremo un graduale aumento delle nubi al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche per i prodromi della perturbazione del weekend che porterà le prime piogge entro fine giornata al Nord e su parte del Centro. Il contesto climatico sarà mite con massime anche superiori alle medie del periodo soprattutto al Nord. La ventilazione sarà mediamente debole con tendenza ad orientarsi da sud nella giornata di venerdì”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Cartelle esattoriali e prestiti Covid, rinvio scadenze nel Milleproroghe: la novità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com