Crisi gas, le 3 mosse di Draghi per scongiurare l’inasprimento. L’emergenza energetica e i venti di guerra dall’Est che hanno fatto lievitare le bollette, vede il Premier Mario Draghi impegnato su più fronti. In primis l’esecutivo si prepara a varare il provvedimento taglia-bollette, ma in campo internazionale che Draghi proverà a far valere il suo peso.
Secondo ‘Il Messaggero’, il Presidente del Consiglio sta lavorando innanzitutto “per scongiurare la guerra in Ucraina e quindi le «sanzioni severe» che verrebbero adottare contro la Russia. Con conseguente inasprimento della crisi del gas”.
Crisi gas: le 3 mosse di Draghi
Inoltre, secondo il quotidiano capitolino, Draghi è in cerca di nuove «collaborazioni energetiche». Ieri a Palazzo Chigi è arrivato il vice primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, lo sceicco Mohammed Al Thani. L’obiettivo di Draghi è quello di rafforzare la collaborazione energetica con Doha da cui, per ora, arriva oltre il 10% gas naturale per l’Italia.
Infine, Draghi vedrà Emmanuel Macron domani sera a cena all’Eliseo per potenziare e consolidare l’asse con il presidente francese. L’obiettivo del Premier, come del resto anche dei vertici dell’UE, è diversificare il più possibile le fonti di approvvigionamento Ue e limitare l’incertezza legata alla possibile chiusura dei rubinetti russi se ci sarà un attacco a Kiev.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Gorizia, tragedia sfiorata a una festa di compleanno: 7 bimbi intossicati da monossido
Crisi Russia Ucraina, Putin ritira le truppe: “Oggi giornata storica soprattutto per un motivo”
Crisi gas, le 3 mosse di Draghi per scongiurare l’inasprimento
Meteo, nuovo vortice ciclonico in arrivo, ma c’è una buona notizia per il weekend
Naomi Campbell, prima foto pubblica con la figlia: “Non è stata adottata, è mia figlia”
Aggiungi Commento