Bonus assistenza psicologica: in arrivo col Milleproroghe assegno per aiuti a famiglie. Nel Milleproroghe sarà inserito un bonus per l’assistenza psicologica. Ad annunciarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiegando che il governo sta affrontando il “grande tema della salute mentale” nell’era della pandemia Covid.
“Ci stiamo lavorando già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale”, ha detto Speranza.
Bonus assistenza psicologica in arrivo col Milleproroghe
A spingere sulla necessità del bonus, sono stati i parlamentari de Movimento 5 stelle in commissione Affari sociali della Camera, lo scorso venerdì, 11 febbraio: “A due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l’impatto della pandemia sulla salute mentale. Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi”.
I dettagli del bonus assistenza psicologica al momento non sono ancora noti, ma secondo le indiscrezioni dovrebbero essere stanziati circa 20 milioni di euro, 10 destinati alle Asl, per rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza, e 10 come voucher. L’ipotesi è quella di un assegno unico fino a 500 euro, a cui sarà possibile accedere in base all’Isee.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
La napoletana Zeudi di Palma è la nuova Miss Italia
Ancona, 15enne trovata in coma etilico, ipotermia e svenuta fuori da un parco
Svolta nelle indagini Saman Abbas: c’è un nuovo arresto
Bonus assistenza psicologica: in arrivo col Milleproroghe assegno per aiuti a famiglie
Mughini: “Vlahovic perde duello con Demiral ma l’arbitro gli ha perdonato tutto”
Aggiungi Commento