Home » Mangiare pesce fa bene al cuore, ma solo un tipo: la scoperta
Gusto Salute

Mangiare pesce fa bene al cuore, ma solo un tipo: la scoperta

Mangiare pesce fa bene al cuore, ma solo un tipo: la scoperta. Il consumo di pesce grasso, come sardine, sgombri ed altri pesci azzurri, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità precoce, mentre il pesce magro, come merluzzo, spigola, crostacei, molluschi, non ha lo stesso potenziale. La scoperta arriva da uno studio pubblicato su “Advances in Nutrition” e condotto a Napoli dall’equipe della Diabetologia dell’Università Federico II.

L’importanza di questo studio è che ha una particolarità rispetto ai precedenti. Infatti, finora è stato dimostrato che il consumo di pesce si associa alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari ischemiche, come l’infarto del miocardio. Ma nessuno aveva chiarito se i tipi di pesce fossero intercambiabili o se fosse meglio preferire le alici alla spigola. In sostanza, nessuno aveva dimostrato se fosse meglio il pesce azzurro, anche detto pesce grasso, o il pesce bianco, noto come pesce magro.

Mangiare pesce fa bene al cuore: lo studio

Ne ha parlato la professoressa Olga Vaccaro, che ha analizzato tutti i dati disponibili in letteratura sulla relazione tra il consumo di pesce e le malattie cardiovascolari. “Utilizzando una metodologia basata sulla sistematicità della ricerca, grazie a procedure statistiche in grado di combinare tutti i dati disponibili, abbiamo analizzato una popolazione di 1,320,509 individui, seguiti per un periodo di tempo che va dai 4 ai 40 anni.

I risultati hanno mostrato, con estrema chiarezza, che il consumo di 1-2 porzioni di pesce grasso a settimana si associa ad una riduzione significativa del rischio di infarto e di altre patologie cardiache che, per i casi fatali, si colloca intorno al 17%. Al contrario, il consumo abituale di pesce magro, pur non aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, non si associa a questi benefici”, conclude la professoressa Vaccaro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Pesce coltivato in laboratorio sbarca in Europa: addio squame e spine, a Natale crostacei e molluschi bio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com