Home » La tutela di animali e ambiente entra nella Costituzione: la svolta “epocale”
Italia News

La tutela di animali e ambiente entra nella Costituzione: la svolta “epocale”

La tutela di animali e ambiente entra nella Costituzione: la svolta “epocale”. È passato un po’ in sordina ma ieri, martedì 8 febbraio, è stata una giirbata storica per ciò che concerne i diritti. Con un voto favorevole ad amplissima maggioranza (468 sì, sei astenuti, un solo voto contrario) alla Camera, in quarta e definitiva lettura, lè stata approvata la proposta di legge che modifica l’articolo 9 e l’articolo 41 della Carta.

Ovvero, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entrano tra i principi fondamentali della Costituzione. La modifica interviene sull’articolo 9 integrando la tutela di paesaggio e patrimonio storico e artistico, con quella dell’«ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Oltre a inserire il richiamo a una «legge dello Stato» che «disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

L’altro intervento riformula l’articolo 41 della Costituzione, dedicato all’«iniziativa economica privata» che non deve «recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana» e ora neppure «alla salute e all’ambiente».

La tutela di animali e ambiente entra nella Costituzione

A stretto giro è arrivato il commento del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, presente in Aula: «È una giornata epocale. Testimonio qui la presenza del governo che crede in questo cambiamento grazie al quale la nostra Repubblica introduce la tutela dell’ambiente tra i valori fondanti».

Entusiasta anche Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente. «Dell’aggettivo storico spesso si abusa, ma oggi possiamo adoperarlo propriamente e giustamente questo voto è un sogno che diventa realtà. Un punto d’arrivo al quale lavoro con le mie proposte di legge da tre legislature, certo, ma anche un punto di partenza per norme più stringenti contro i reati a danno dell’ambiente e degli animali, purtroppo molto diffusi».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente in autostrada, Tommaso Corradini muore a 37 anni, Caritas: “Ha dato visibilità agli invisibili”

Rissa tra minorenni fuori scuola: Tribunale le toglie alle famiglie e vieta smartphone

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com