Home » Meteo, nuova settimana tra pioggia e anticiclone: rovesci solo su parte dell’Italia
Meteo

Meteo, nuova settimana tra pioggia e anticiclone: rovesci solo su parte dell’Italia

Meteo, nuova settimana tra pioggia e anticiclone: rovesci solo su parte dell’Italia. Un impulso di aria fredda farà il suo ingresso in Italia già da domani, lunedì 7 febbraio, portando una perturbazione e correnti fredde ed instabili. Ma non interesserà tutta la Penisola, solo una parte. Ne risentiranno, infatti, le Regioni del medio basso Adriatico e del Sud. Il tutto, però, non andrà oltre la giornata di lunedì.

Nei giorni a seguire avremo infatti una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale. Ma le forti inversioni termiche nei bassi strati porterà nebbie nelle valli, soprattutto in Val Padana. Un fenomeno che, al contrario, porterà caldo in quota con massime che potranno salire ben oltre i 14/16°C in montagna intorno ai 1000m. D’altra parte è atteso un importante rialzo dello zero termico che potrà tornare a sfiorare i 3800m. Tutto questo per un paio di giorni, poi le condizioni potrebbero peggiorare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO NUOVA SETTIMANA – LUNEDÌ

Nord, al mattino deboli nevicate sulle Alpi confinali centro orientali e sulle Dolomiti venete fino a bassa quota, variabilità e qualche fenomeno sparso su Friuli e Romagna, più sole altrove. Dal pomeriggio soleggiato ovunque salvo fiocchi residui sulle Alpi di confine e qualche residuo fenomeno sulla Romagna.

Centro, instabile su Marche, Umbria e dal pomeriggio anche sull’Abruzzo con rovesci localmente anche temporaleschi e nevicate a quote collinari. Variabilità su Toscana e Lazio con isolati fenomeni sulle zone più interne. Variabilità e qualche sporadico piovasco in Sardegna.

Sud, al mattino qualche pioggia tra Campania e alta Calabria, più sole altrove. Dal pomeriggio-sera peggiora su Molise, Puglia Appennino campano, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci, isolati temporali e neve in collina. Migliora nell’arco della notte. Temperature in temporaneo aumento al Nordovest per venti favonici, stazionarie sulle regioni centrali tirreniche, in calo altrove.

Venti forti in rotazione dai quadranti occidentali a quelli settentrionali. Mari molto mossi, fino ad agitati, locali mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MARTEDÌ

Nord, generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Centro, tempo stabile e soleggiato salvo residua variabilità al mattino sull’Abruzzo.

Sud, variabilità e qualche sporadico residuo fenomeno tra Molise, Appennino Campano, Puglia, Calabria nevoso fino a quote collinari in assorbimento dal pomeriggio. Soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo al Sud e lungo l’Adriatico.

Venti forti settentrionali con mari molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con mareggiate su Ionio e basso Adriatico”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Sparò e uccise un ladro colto in flagrante: finisce male per un carabiniere

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com