Home » Avvistato il pesce con le mani per la prima volta in 22 anni – VIDEO
Animali Natura

Avvistato il pesce con le mani per la prima volta in 22 anni – VIDEO

Avvistato il pesce con le mani per la prima volta in 22 anni. Un raro esemplare di pesce mano di colore rosa è stato avvistato per la prima volta in 22 anni. L’avvistamento è avvenuto al largo delle coste dell’isola australiana della Tasmania. In passato questa specie davvero insolita è stata osservata solo cinque volte, di cui l’ultima nel 1999 da un sommozzatore

Di recente le autorità locali di tutela dell’ambiente lo hanno classificato come specie a rischio, temendo per la sua sopravvivenza. Come indica il suo nome, la specie ha “mani” sovradimensionate su cui “camminano” lungo il fondale oltre a nuotare.

Ad immortalare il pesce mano rosa di circa 15 centimetri, ad una profondità di 150 metri, è stata una telecamera collocata sul fondale del parco marino della Tasman Fracture per censire coralli, aragoste e altre specie che vivono nell’area protetta.

Grande quanto la Svizzera, il parco è noto per coprire un’area che presenta una lunga frattura della crosta terrestre che permette alla vita marina di proliferare fino a 4 mila metri di profondità. Questa volta il rarissimo pesce è stato avvistato in acque più profonde e aperte rispetto al passato.

Avvistato il pesce con le mani

Il pesce con le mani è stato “sorpreso” mentre emergeva da una sporgenza dopo essere stato disturbato da un’aragosta. Dapprima incuriosito dal trambusto e dalla telecamera, il pesce ha osservato la scena per alcuni secondi prima di nuotare via.

“Questa è una scoperta entusiasmante e offre speranza per la sopravvivenza in corso del pesce mano rosa, poiché chiaramente hanno un habitat e una distribuzione più ampi di quanto si pensasse in precedenza”, ha detto il ricercatore capo e biologo marino Neville Barrett, professore associato presso l’Università della Tasmania.

Il pesce mano rosa è uno dei 14 tipi di pesce mano visti in Tasmania, l’isola a sud dell’Australia. Di seguito il video pubblicato su Youtube.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Si finge super dotato: 34enne con due sacchetti di cocaina avvolti intorno al pene

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com