Meteo festività natalizie, torna la pioggia ma niente freddo: le zone più colpite. Ultime ore di freddo intenso poi subentreranno correnti ben più miti di matrice atlantica, ma sempre più cariche di umidità. Il tempo è destinato quindi a peggiorare anche su parte d’Italia, per il passaggio di una perturbazione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MERCOLEDÌ
“Si attenua l’afflusso freddo balcanico e proseguono infiltrazioni umide occidentali, responsabili di annuvolamenti irregolari sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, anche con qualche pioggia su Toscana interna, Umbria e alto Lazio, in estensione al basso Lazio in giornata. Possibili anche deboli fiocchi di neve sull’Appennino oltre i 1100m. Qualche debole pioggia anche su Calabria tirrenica e nordest Sicilia, altrove condizioni più soleggiate. Temperature in ulteriore lieve calo.
METEO GIOVEDÌ
L’anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l’afflusso di correnti umide, responsabili di nubi e qualche pioggia sparsa su Levante Ligure e regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, ma anche su Umbria, Marche interne e Sicilia orientale e un po’ di neve sull’Appennino oltre i 1200m circa. Più soleggiato su Alpi e regioni adriatiche centro-meridionali. Temperature in lieve aumento.
METEO FESTIVITÀ NATALIZIE, VIGILIA DI NATALE
Si avvicina una perturbazione atlantica responsabile di un progressivo peggioramento su Liguria, regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge in intensificazione e in estensione anche alla Val Padana e Friuli VG, seppur ancora deboli ad eccezione della Liguria. Un po’ di neve in arrivo sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1500m. Più soleggiato su isole maggiori, adriatiche e Meridione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e temperature in aumento.
NATALE
Perturbazione in transito su parte d’Italia con coinvolgimento soprattutto delle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con piogge e rovesci, mentre le precipitazioni andranno attenuandosi su gran parte del Nord, salvo qualche pioggia più probabile tra Liguria e bassa Val Padana e residue deboli nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Più asciutto sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, con probabili schiarite. Temperature in ulteriore aumento e ventilazione tesa dai quadranti meridionali.
SANTO STEFANO
La perturbazione si allontana verso est dall’Italia, ma sarà ancora in grado di dar luogo ad una certa instabilità sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione. Schiarisce al Nord, rimane in prevalenza asciutto su adriatiche e soprattutto sulle zone ioniche”.
Leggi anche:
Vasto incendio a Milano, in fiamme deposito di vetture: distrutti molti veicoli
Aggiungi Commento