Operazione al porto di Genova: bloccato maxi carico di prodotti elettrici dall’India. Un carico proveniente dall’India è stata bloccato nel porto di Genova Pra’, dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta di prodotti elettrici e pentole a pressione importate da una ditta lombarda a cui sono state contestate sanzioni amministrative per 80 mila euro.
I prodotti erano privi dei requisiti di conformità alle disposizioni unionali in materia di apparecchiature elettriche e attrezzature a pressione. Il carico era composto da zangole elettriche per la lavorazione del burro, ventilatori da soffitto e vari modelli di pentole a pressione per uso domestico di cui è stata impedita l’ immissione in commercio.
Per tutti prodotti controllati dagli uomini dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell’operazione al porto di Genova, le verifiche fisiche e documentali degli uffici doganali hanno accertato l’assenza delle obbligatorie dichiarazioni di conformità CE.
Inoltre, mancava l’ indirizzo dell’ importatore o distributore in Italia e delle istruzioni in lingua italiana, richieste dal Codice del Consumo varato nel 2005. Per le valvole di sicurezza delle pentole a pressione non erano state, inoltre, effettuate le prove di conformità. La merce non conforme verrà rispedita in India poiché non è regolarizzabile.
Leggi anche:
Ancona, morsa da un topo nel sonno: “Mi sono svegliata tutta insaguinata”
Covid, neonato in terapia intensiva al Salesi: le condizioni
Pensionato aggredito in strada a Pisa: 79enne muore dopo il ricovero in ospedale
Rapimento Cleo Smith, ricompensa milionaria al vicino per la soffiata sul rapitore
Meteo, nuovo ciclone nel weekend ma il maltempo si sposta: le previsioni
Il dramma di Kabir Bedi: “La bancarotta, il suicidio di mio figlio. Alla fine ho dovuto accettare”
Aggiungi Commento