La lotta scudetto sarà tra Inter e Milan? La Serie A è ormai entrata nel vivo e nelle prime posizioni della classifica si accende il duello tra Inter e Milan. Le due milanesi, dopo anni difficili, sono tornate ai vertici del calcio italiano e danno l’impressione di essere insieme al Napoli le principali indiziate per la vittoria dello scudetto.
I nerazzurri sanno solo vincere
Lo scorso campionato per l’Inter era stato trionfale, con i nerazzurri che dopo 11 anni hanno ritrovato il successo. I meriti di quel trionfo sono diffusi, ma sicuramente tra i principali artefici ci sono Antonio Conte, Romelu Lukaku e Hakimi. Tutti e tre, però, alla vigilia di questa stagione hanno salutato Milano per i motivi più disparati e così il nuovo allenatore Simone Inzaghi si è trovato a fare i conti con un gruppo sì forte, ma che andava ricostruito nei suoi uomini chiave.
Per il tecnico piacentino, dopo cinque anni a Roma sponda Lazio, questa deve essere la stagione della definitiva consacrazione e sino a questo momento non ha deluso le aspettative. L’Inter, eccezion fatta per il pareggio conquistato contro la Sampdoria, ha sempre dominato il campo in lungo e in largo e ha sempre dimostrato di essere una squadra matura, consapevole dei propri punti di forza e di debolezza. È anche per questo motivo se secondo le quote sulla Serie A oggi i nerazzurri sono considerati i principali indiziati per la vittoria dello scudetto che, come detto, andrebbe a bissare il successo dell’anno passato.
Il Milan tiene il passo dei cugini
Così come accaduto in casa dei cugini nerazzurri, anche a Milanello sono reduci da annate non propriamente entusiasmanti. Da quando il fondo Elliot ha acquisito la maggioranza delle quote societarie e da quando Stefano Pioli siede sulla panchina dei rossoneri, però, il Milan ha cambiato volto ed è diventato di colpo uno dei migliori club della nostra Serie A.
Dopo aver condotto la classifica per buona parte di stagione, l’anno passato Ibra e compagni si sono dovuti accontentare del secondo posto alle spalle dell’Inter ma hanno lasciato intendere in più di un’occasione di aver compiuto un netto salto di qualità sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista del gioco e della forza di squadra.
Ora i rossoneri si presentano a ogni gara con la consapevolezza di poter vincere e questa sicurezza nei propri mezzi è stata messa in mostra anche nella partita di Champions League contro il Liverpool dove, in un Anfield gremito in ogni ordine di posto, Tonali e compagni sono riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale, salvo poi peccare di inesperienza in campo internazionale e perdere la partita per 3-2.
I segnali giunti dalla trasferta britannica, tuttavia, sono più che positivi e la sensazione è che ora questo Milan sia pronto per giocarsi lo scudetto. Il campionato è appena agli inizi ma queste prime giornate ci hanno già lasciato in eredità numerosi spunti di riflessione. Con la Juventus che continua a faticare, solo il Napoli sembra poter impensierire le milanesi nella lotta al titolo e non vediamo l’ora di scoprire come andrà a finire (foto: Unsplash.com).
Aggiungi Commento