Terremoto Ischia, due donne morte e diversi feriti
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 (corretta la valutazione di 3.6) è stata registrata alle 20:57 davanti all’isola di Ischia. Una donna è morta dopo essere stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio a Casamicciola. Sette persone erano rimaste sotto le macerie per il crollo di un’abitazione: tre di queste, un uomo e due donne, sono state estratte vive. Un’altra donna è dispersa, mentre si scava per salvare tre bambini, individuati tra i detriti. I feriti sarebbero almeno 25.
Dopo il terremoto un black out elettrico ha oscurato il centro di Ischia porto. La chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. Il Comune ha messo a disposizione lo stadio, la Federalberghi le sue strutture. Ci sono ancora alcuni dispersi. Sul posto sono in corso operazioni di carabinieri, polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico. Tutti in strada, abitanti dell’isola e turisti. Al ritorno della luce è iniziata la verifica dei danni.
Sono arrivate decine di telefonate di richieste da tutta l’isola al distaccamento dei vigili del fuoco di Ischia che hanno inviato la squadra di soccorso a Casamicciola per una situazione di criticità segnalata dopo la scossa. Le squadre dei pompieri impegnate sul fronte degli incendi sono state dirottate in alcune aree dell’isola per accertare eventuali danni a persone o cose. Le testimonianze parlano di un forte boato che ha fatto temere il peggio.
Aggiungi Commento