Home » Alzheimer, scoperta la causa della forma di demenza più comune nel mondo
Salute

Alzheimer, scoperta la causa della forma di demenza più comune nel mondo

Alzheimer, scoperta la causa della forma di demenza più comune nel mondo. La scoperta grazie a uno studio dell’Università Curtin di Perth, guidato dal direttore del Curtin Health Innovation Research Institute, John Mamo.

I ricercatori australiani hanno individuato una causa probabile del morbo di Alzheimer, aprendo la strada a nuove forme di prevenzione e di trattamento della più comune forma di demenza nel mondo. Nello studio i ricercatori australiani indicano come causa probabile una dispersione, dal sangue nel cervello, di particelle grasse portatrici di proteine tossiche.

Alzheimer, scoperta la causa: sono le proteine tossiche nel cervello

Ne ha parlato il professor Mamo in un articolo pubblicato su PLOS Biology. “Era già noto che la caratteristica distintiva dei pazienti di Alzheimer fosse l’accumulo progressivo nel cervello di depositi di proteine tossiche chiamate beta-amiloidi, ma non si sapeva da dove queste fossero originate, o come si depositassero nel cervello”.

E ancora: “La nostra ricerca mostra che questi depositi di proteine tossiche molto probabilmente vengono diffuse nel cervello da particelle nel sangue portatrici di grasso, le lipoproteine. Questo percorso dal sangue al cervello è significativo, perché se si potranno controllare i livelli di lipoproteine amiloidi nel sangue e prevenire la loro dispersione, si apre la strada a nuovi potenziali trattamenti per prevenire il morbo di Alzheimer e la perdita di memoria”.

I risultati mostrano che l’accumulo di questi depositi di proteine tossiche nel sangue può essere prevenuto attraverso la dieta della persona e con farmaci che possano specificamente puntare alle lipoproteine amiloidi, riducendo il rischio o almeno rallentando il progredire della malattia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sclerosi multipla, scoperta la proteina chiave che crea danni al cervello: “Si può bloccare”

Immunità da Covid, scoperta la combinazione che mantiene ‘allenato’ il sistema immunitario

Crioterapia per congelare tumore e farlo sparire: 6 pazienti curati in Italia

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com