Allarme listeriosi, prosciutto cotto ritirato dal mercato: ecco marca e lotto richiamato. A lanciare l’allarme è Rappel Conso, il sito francese di avviso sui richiami dei prodotti alimentari. Il sospetto è proprio quello della presenza del batterio Listeria monocytogenes che si contrate con l’ingestione di cibo contaminato.
Si tratta di batteri Gram-positivi, che attaccano il sistema immunitario e in alcuni casi può portare allo sviluppo di un quadro clinico severo, anche se ciò avviene molto raramente. In pericolo sono soprattutto neonati, anziani, donne incinte e adulti immuno-compromessi. I sintomi sono febbre, nausea, diarrea, dolore addominali, emicranie, confusione e perdita dell’equilibrio, così come si legge sul sito dell’IRCCS Humanitas.
Allarme listeriosi nel prosciutto cotto: i lotti ritirati
Ma veniamo al prodotto richiamato, secondo il sito francese il prosciutto in richiamato è di marca Herta, popolare marchio venduto in molti supermercati d’Europa. La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Le Bon Paris à étouffée – 6 fette. Si tratta di vaschette commercializzate al momento solo in Francia tra il 25 e il 27 agosto 2021 con data di scadenza fino al 22/09/2021 e attualmente ritirate a scopo precauzionale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Milano, spara al vicino perché non sopporta il barbecue: 34enne morto
Fulmine colpisce casa mentre sta mettendo il cellulare in carica: 18enne muore folgorata
Tifosi Juve contro Agnelli: “Squadra distrutta. All’Allianz burattini e figure da cogli***”
Celentano contro Todaro, il botta e risposta è pungente: “Prendiamolo, così capisce”
Roberto Bolle: “Green pass? Sono favorevole ma sono state prese decisioni non eque e penalizzati”
Whatsapp viola leggi Ue: multa monstre all’app di messaggistica
Aggiungi Commento