Brutte notizie per i no vax sospesi dal lavoro, arriva la prima sentenza sulla legittimità della sospensione e non è positiva. È quanto accaduto ad un”operatrice sociosanitaria di Terni. La donna è stata sospesa dal lavoro e dallo stipendio per aver rifiutato il vaccino contro il Covid-19.
Non d’accordo con il provvedimento, ha fatto ricorso al giudice del lavoro che, però, ha ritenuto la misura “adeguata e proporzionata”. La donna, addetta all’assistenza di anziani non autosufficienti, si era detta contraria al siero perché, a suo dire, si tratta di “un trattamento sanitario ancora di natura sperimentale”.
L’operatrice socio-sanitaria in un primo momento aveva fatto ricorso alla Usl competente e si era vista confermare lo stato di inidoneità, limitando però la sospensione fino al 31 dicembre, salvo un ulteriore protrarsi dello stato d’emergenza. Quindi si è rivolta al giudice del lavoro, ma anche in questo caso l’esito è stato negativo.
No vax sospesi dal lavoro: la sentenza
Nell’ordinanza si legge infatti che “il dipendente è tenuto a osservare precisi doveri di cura e sicurezza per la tutela dell’integrità psico-fisica e di tutti i soggetti terzi con cui entra in contatto”. Inoltre, la sentenza del giudice evidenzia che “l’obbligo di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere effetti di azioni negligenti. È quindi da ritenersi prevalente, sulla libertà individuale di non sottoporsi al vaccino, il diritto alla salute dei soggetti fragili che entrano in contatto con chi esercita professioni sanitarie.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Viareggio, baby gang di 30 giovani picchiano e rubano scooter a due ragazzini: la rapina shock
Digitale terrestre, rinviato il passaggio alla nuova tecnologia: la nuova data
Saviano: “Olanda paradiso dei narcos, vi spiego perché è uno dei Paesi più criminali del mondo”
Incendio a Panarea, in fiamme l’hotel Raya: il gesto eroico di un vigile del fuoco
Udine, boy scout bloccati dal maltempo: 14 salvati in extremis dall’ipotermia
Clima, Luca Mercalli: “Abbiamo 10 anni per agire o è la fine. Non va salvato il mondo ma l’umanità”
Aggiungi Commento