Udine, boy scout bloccati dal maltempo: 14 salvati in extremis dall’ipotermia. Tragedia sfiorata sulle Alpi Carniche Occidentali, dove 14 escursionisti sono rimasti bloccati in quota a causa del maltempo. Per fortuna i giovani sono stati tutti tratti in salvo dai soccorritori della stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino.
Il gruppo di boy scout di Padova era partito da Casera Mediana (Sauris) alle 9 di ieri mattina, domenica 1 agosto, per raggiungere il bivacco Francescutto a Forni di Sopra, nonostante le previsioni meteo avverse. Ad un certo punto sono stati sorpresi da un forte temporale che li ha bloccati sopra Casera Chiansaveit, a quota 2100 metri.
Udine, boy scout bloccati in alta quota dal maltempo: salvati dall’elicottero
Le basse temperature hanno però messo a dura prova le condizioni psico – fisiche dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 22 anni. In particolare alcune ragazze erano vicine all’ipotermia, mentre un’altra aveva un problema ad una gamba che non le permetteva di camminare. L’allarme è scattato alle 13.40 con una chiamata alla stazione di Forni di Sopra.
Subito 6 soccorritori si sono attivati, quattro da Forni di Sopra e due da Sauris, questi ultimi partiti a piedi mentre gli altri quattro sono stati trasportati in quota dall’elicottero che ha individuato e raggiunto i dispersi, mettendo tutti in salvo.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Viareggio, baby gang di 30 giovani picchiano e rubano scooter a due ragazzini: la rapina shock
Digitale terrestre, rinviato il passaggio alla nuova tecnologia: la nuova data
Suicidio a Frosinone, 34enne si lancia dal tetto del parcheggio multipiano: morto sul colpo
Saviano: “Olanda paradiso dei narcos, vi spiego perché è uno dei Paesi più criminali del mondo”
Aggiungi Commento