Home » Meteo, Italia spaccata in due: piogge e calo termico al Nord, Estate piena al Sud
Meteo

Meteo, Italia spaccata in due: piogge e calo termico al Nord, Estate piena al Sud

Meteo, Italia spaccata in due: piogge e calo termico al Nord, Estate piena al Sud. Italia spaccata in due come conseguenza della bassa pressione proveniente dall’Europa e alta pressione africana. La prima determinerà una fase piuttosto instabile con frequenti temporali anche di forte intensità e temperature in calo al Nord. La seconda prolungherà la fase stabile al Sud Italia, con caldo anche molto intenso. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

Instabilità in aumento al Nord con qualche schiarita ad inizio giornata ma piogge e temporali in arrivo su Nordovest, Lombardia, centro-ovest Emilia, in estensione al Triveneto, a tratti forti e localmente accompagnati da grandine con possibili nubifragi. La sera fenomeni in attenuazione al Nordovest.

Qualche pioggia in arrivo fin sulla Sardegna e in Toscana, localmente anche Umbria e Marche. Sul resto d’Italia clima asciutto, con sole offuscato da velature e stratificazioni alte sulle restanti regioni centrali, più sottili al Sud, fino a sereno sul sud della Sicilia. Temperature in calo al Nord, in Toscana e in Sardegna, in aumento in Puglia e regioni ioniche, punte di 40°C sul Tavoliere.

METEO MARTEDÌ

Ancora molto instabile al Nord con piogge e temporali anche di forte intensità, specie sulle aree a nord del Po. Variabile al Centro con qualche pioggia o rovescio più probabile in Toscana, soleggiato al Sud. Temperature in calo al Nord, stabili altrove con clima molto caldo al Sud.

METEO MERCOLEDÌ

Variabilità al Nord con qualche rovescio più frequente sulle Alpi centro-occidentali, stabile sul resto d’Italia con prevalenza di bel tempo. Temperature in ripresa al Centro-Nord, caldo sempre molto intenso al Centro e soprattutto al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA

Una area depressionaria rimarrà in azione sull’Europa centro-settentrionale condizionando il tempo fino alle regioni del Nord Italia, segnatamente quelle alpine, dove il tempo si manterrà a tratti instabile. Alle latitudini mediterranee sembra invece consolidarsi l’anticiclone africano, con tempo più stabile e caldo in ulteriore intensificazione, decisamente canicolare”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Albero cade su un’auto con 5 persone a bordo: ferito anche un neonato

Venezia, organo scoppia durante il matrimonio: sposi e invitati in fuga dalla chiesa in fumo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com