Il mare più pulito d’Italia è in Puglia. A stabilirlo è il monitoraggio condotto dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, che coordina le Agenzie regionali per l’ambiente, tra cui Arpa Puglia che ha presentato i dati. La Puglia è infatti prima con il 99,9% delle acque balneabili giudicate di qualità «eccellente».
Lungo i mille km circa di costa la Regione ha individuato 676 «acque» (tratti di litorale) destinate alla balneazione. Si tratta di circa 800 km (254 acque a Foggia, 46 nella Bat, 78 a Bari, 88 a Brindisi, 139 a Lecce e 71 a Taranto). Su queste zone sono stati effettuati più di 4mila campionamenti e 9mila analisi di laboratorio che hanno consacrato quello della Puglia come il mare più pulito d’Italia.
«L’ultima classificazione ufficiale relativa al quadriennio 2017-2020, evidenzia come le acque marino-costiere pugliesi destinate alla balneazione abbiano raggiunto la classificazione “eccellente” nel 99,8% del numero totale di punti controllati. Diventa il 99,9% se si considera la complessiva estensione lineare dei tratti costieri sottoposti a monitoraggio», ha spiegato Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Festa 94 anni Roma, tifosi invadono il centro: niente distanziamento e mascherine – VIDEO
Scomparso nel fiume Elsa dopo un tuffo: il tragico epilogo di un 25enne
Modena, incendio doloso in una palazzina: 20 persone ricoverate
Torino, 53enne morta in casa da sei mesi e nessuno se ne era accorto: il dramma della solitudine
Balotelli: “Bisogna impedire alle donne di fare figli per convenienza. La famiglia è una”
Colpita da un infarto alla guida: l’idea dei poliziotti le salva la vita
Meteo, Solleone e caldo ma anche temporali forti: Italia spaccata in due
Jerry Calà si racconta: “Di Mara Venier amo un aspetto. Tradimento? L’ho fatto solo per un motivo”
Aggiungi Commento