Home » Terremoto nello Stretto di Messina: scossa magnitudo 3.0: l’epicentro
Italia News

Terremoto nello Stretto di Messina: scossa magnitudo 3.0: l’epicentro

Terremoto nello Stretto di Messina: scossa magnitudo 3.0: l’epicentro. Una scossa di terremoto nello Stretto di Messina è stata registrata dai sismologi all’1:01 della notte tra martedì e mercoledì 14 luglio. L’epicentro del sisma di magnitudo 3.0 è stato infatti registrato al largo di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria).

La scossa di terremoto nello Stretto di Messina è avvenuta a 34 chilometri di profondità, con epicentro al largo di Melito di Porto Salvo e Roghudi, è stata registrata dai sismografi dell’Ingv ma non sarebbe stata avvertita dalla popolazione. Al momento non sono segnalati danni a cose o persone.

Lo stretto di Messina è il pezzo di mare che separa l’Italia peninsulare (Calabria) ad est dall’isola di Sicilia. Collega i mari Tirreno e Ionio, oltre a bagnare le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, con una larghezza minima di circa 3,14 km tra i comuni di Villa San Giovanni e di Messina.

‘U Strittu’, come viene chiamato localmente, è noto nell’antichità come stretto di Scilla e Cariddi dal nome dei due mostri omonimi di Scilla e Cariddi che, secondo le leggende, funestavano la navigazione tra Calabria e Sicilia. In seguito fu noto come fretuum siculum e, in tempi più recenti, come faro di Messina, denominazione puramente geopolitica risalente al regno medievale di Sicilia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Milano, aereo colpito da raffica di grandine: atterraggio d’emergenza e velivolo distrutto

Bimbo di 8 anni epilettico curato con cannabis terapeutica. Il medico: “Oggi Jacopo sta meglio”

Roma, Prefetto contro Figc: “Festa sul bus scoperto era vietata, i patti erano questi”

Green pass obbligatorio, a giorni la discussione per applicarlo anche in Italia: l’annuncio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com