Acqua e limone al mattino: tutti i benefici di una semplice bevanda
Chi di voi ha l’abitudine di bere acqua e limone al mattino? Iniziare la propria giornata con una tazza di acqua e limone ci darà molti benefici. Vediamoli insieme:
• Innanzitutto bevendola a digiuno avrà un effetto diuretico e disintossicante perché attraversa tutto il nostro apparato gastrointestinale e lo pulisce dai residui della digestione e dalle tossine. E ci farà fare tanta plin plin.
• Ha un effetto alcalinizzante, riduce cioè l’acidità dei tessuti; nonostante il limone sia acido ha effetto contrario sul nostro organismo.
• Aumenta l’ idratazione dell’organismo.
• Rafforza il sistema immunitario poiché i limoni sono ricchi di vitamina C, che è un potente antinfiammatorio, e di potassio, che ci aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
• Favorisce la perdita di peso poiché i limoni contengono fibre di pectina, importante per il controllo di eventuali attacchi di fame improvvisi.
• Aiuta la digestione e permette di pulire la nostra pelle dall’interno, grazie sempre alla vitamina C che riduce rughe e imperfezioni e aiuta a mantenere la pelle chiara.
• Rinfresca l’alito poiché è un potente battericida e allevia problemi respiratori, come la tosse.
• Riduce il consumo di caffè perché difficilmente dopo un bel bicchiere di acqua e limone si avrà voglia di un caffè.
• Ed infine recentemente è stato dimostrato che il succo di limone svolge un’ azione preventiva contro i tumori all’intestino e allo stomaco.
La “ricetta” è molto semplice e consiste in una tazza di acqua calda/tiepida (non bollente, né fredda poiché causerebbe shock termico) e il succo di mezzo limone (o intero) da consumare al mattino appena svegli, poco prima di fare colazione.
Se il sapore è troppo acido, potete dolcificarlo con un cucchiaino di miele. È importante ricordare che bevuta tutti giorni, questa bevanda rischia di danneggiare lo smalto dei denti e quindi è bene risciacquare la bocca con un po’ d’acqua fresca subito dopo o, ovviamente, lavarsi i denti.
Controindicazioni: per chi soffre di gastrite questa bevanda è sconsigliata!!!
Mentre per le donne in allattamento non dà alcuna problematica.
La rubrica Mangiare in Salute vi da appuntamento a settembre con nuovi spunti sempre più utili. Buone vacanze a tutti.
Aggiungi Commento