Nina Soldano: “Marina tornata per restare. Un aspetto mi ha infastidito ma non immaginavo tanto amore per me”. L’attrice parla del personaggio che interpreta nella fiction ‘Un posto al Sole’ in una intervista a ‘Vanity Fair’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
Nina, insomma, Marina è tornata. Cosa ci aspetta nelle prossime puntate?
«Di tutto. Andrà ai Cantieri, convocherà Abbate, prenderà in mano la situazione. Marina è dalla parte del popolo e degli operai, e non vuole che i Cantieri vengano delocalizzati in Albania, perché significherebbe il crollo di tutto. Farà quello che è in suo potere affinché questo non avvenga».
Marina Giordano, dopotutto, non è una donna che si arrende.
«È una combattente, una di pancia che, pur di difendere quello che è suo, lotta fino alla fine, anche se, a volte, anche lei ha bisogno di leccarsi le ferite. È una tigre, una pantera, una mantide religiosa».
Che emozione è stata riprendere questa mantide religiosa?
«Grandissima. Soprattutto perché ho sentito un grande abbraccio comune: i fan sono stati tantissimi. Sapevo di essere amata, ma non immaginavo così tanto. Non do mai niente per scontato e ancora oggi, nonostante i 35 anni di carriera, tutto è una conquista. Mi entusiasmo come una ragazzina, non avverto quasi mai la stanchezza e ringrazio tutti i giorni di vivere il sogno che avevo da bambina e che, con fatica, ho conquistato. Vivo ogni giorno sul set come se fosse il primo».
Proprio per questo, non deve essere stato facile lasciare momentaneamente il set.
«Sono una libera professionista: oggi ci sono, domani chissà. Noi attori seguiamo una turnazione, e quest’anno la linea editoriale ha deciso che il mio personaggio uscisse per un po’. Non è stato un problema, ma tenere a bada i fan non è stato facile. Quando è andata in onda l’ultima scena di Marina, con lei che prende le valigie, incrocia Roberto e partono i flashback molti si sono sentiti orfani: nessuno aveva preparato il pubblico a questo distacco, non erano uscite interviste, niente».
Nina Soldano: “Marina tornata per restare”
Da qui la sua decisione di chiarire le cose con un post che è diventato virale.
«L’ho scritto per loro, per mettere le cose in chiaro. Qualcuno ci ha giocato e ha scritto che ero stata licenziata, ma non è vero niente. Ringrazio tutti, anche Costanzo che ha dedicato a Marina una puntata della sua rubrica. Mi sono sentita coccolata. Ma poi, se proprio vogliamo dirla tutta, sa quante volte sono uscita da Un posto al sole senza che nessuno se ne accorgesse?».
Quante?
«Diverse. Certe volte mi assentavo per tre settimane o un mese, si diceva che Marina andava a Londra per trascorrere del tempo con la nipote, ma il pubblico lo riteneva normale. Questa volta, però, con la frase “addio Marina”, qualcuno ha iniziato a farsi delle domande».
Ci tranquillizzi: Marina è tornata per restare?
«Per ora sì. Deve risolvere tutti i problemi, salvare i Cantieri, riappropriarsi delle sue quote. Non so cosa decideranno per il futuro ma, per ora, Marina c’è, e mi sento beata per questo. È un privilegio prestare il volto a questo personaggio dopo tanti anni e il fatto che Marina sia considerata un’icona e che sia, addirittura, amata dai bambini mi riempie di gioia».
Aggiungi Commento