Come preparare il liquore Vov, per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’
Come preparare il liquore Vov: la video ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’, in occasione della Festa della Mamma, vi proponiamo la nostra ricetta anche per regalare un liquore fatto in casa, magari in una bella bottiglia decorata a mano.
Oggi vi mostro come preparare il Liquore Vov. Questa ricetta mi sta particolarmente a cuore poichè si tratta di una tradizione di famiglia che viene tramandata di generazione in generazione. Io lo preparo abbastanza spesso perchè il gusto è delizioso, ma soprattutto è una originale per un regalo fatto col cuore.
Per questa preparazione serviranno
– mezzo litro di latte intero
– 540 g di zucchero
– 200 ml di alcol puro al 99% per uso alimentare
– 5 uova fresche
– Una bustina di vanillina
Versiamo il latte in un pentolino aggiungiamo un terzo dello zucchero, la bustina di vanillina e portiamo a bollore. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il latte veli. Quando bolle spegniamo aspettiamo 5 minuti e portiamo a bollore una seconda volta. Facciamo raffreddare completamente. Assicuriamoci che le uova siano freschissime e battiamo i tuorli con lo zucchero rimanente. Quando ben spumosi aggiungiamo il latte freddo e l’alcol.
Mescoliamo, filtriamo e versiamo subito in una bottiglia scura. Per un regalo originale potete decorare una bottiglia con del panno lenci colorato ed applicarvi delle decorazioni a piacere. Io ho realizzato dei pulcini e delle uova dischiuse e le ho incollate con la colla a caldo.
Ricordate: è essenziale che il Vov non prenda assolutamente luce.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come preparare i taralli sugna e pepe: la video ricetta veloce – VIDEO
Come fare la millefoglie di melanzane: la video ricetta – VIDEO
Aggiungi Commento