Home » Tonno all’olio di girasole Algarve: lotto ritirato dal mercato
Italia News

Tonno all’olio di girasole Algarve: lotto ritirato dal mercato

Un lotto di tonno all’olio di girasole Algarve è stato ritirato

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro del tonno all’olio di girasole “Algarve” del marchio Tribeka srl, prodotto in Portogallo. Un vero e proprio allarme alimentare poichè il prodotto in questione è a “rischio chimico”. In particolare, si temono forti reazioni allergiche a causa della presenza di istamina superiore ai livelli consentiti, trovata nelle confezioni incriminate.

Il rischio chimico per il ritiro del tonno Algarve riguarda soprattutto le scatolette da 80 grammi confezionate con tre porzioni (Lotto di produzione L1588C con scadenza settembre 2021). Per questo motivo è stato disposto il ritiro in tutti i supermercati. L’avviso è stato pubblicato dal Ministero della Salute sul proprio sito internet: “Cessare immediatamente le vendite al pubblico di questo lotto sopraindicato” si legge nel comunicato.

Chi avesse acquistato il lotto incriminato è invitato a non consumarlo e portarlo al supermercato in cui è stato acquistato. Il Ministero, infatti, ha parlato di rischio chimico riferendosi ai livelli di istamina superiori a quelli consentiti, in grado di determinare allergie anche serie come la sindrome sgombroide, un’intossicazione che può causare nausea, vomito, diarrea, mal di testa, difficoltà a deglutire, sudore, arrossamento della pelle e prurito. “si tratta di una patologia simil-allergica derivante dall’ingestione di pesce alterato che contiene istamina” ha sottolineato il ministero della Salute, aggiungendo che sintomi più gravi possono manifestarsi in soggetti asmatici o allergici.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com