Home » Meteo, brusco stop anticiclone: arrivano piogge e calo temperature. Le previsioni
Meteo

Meteo, brusco stop anticiclone: arrivano piogge e calo temperature. Le previsioni

Le previsioni meteo annunciano stop anticiclone anche abbastanza brusco

Meteo, brusco stop anticiclone: arrivano piogge e calo temperature. Le previsioni. Le temperature sopra alle medie del periodo, soprattutto sulle zone interne del Centro-Nord, si manterranno tali fino a ridosso del prossimo weekend. Poi qualcosa comincerà a cambiare.

Un aumento dell’instabilità su tratti del Nord, del versante adriatico e lungo l’Appennino, porterà alcuni rovesci o temporali, con un conseguente netto ridimensionamento delle temperature. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA SABATO

“Inizio giornata ancora stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione di annuvolamenti sulle isole maggiori, medio-alti e stratificati. In giornata aumentano le nubi al Nordest e su gran parte dell’Appennino, oltre alle nubi stratificate che dalle isole maggiori si estenderanno alle regioni del basso Tirreno. Entro il pomeriggio comparsi di rovesci su Alpi e Prealpi centro-orientali, Appennino e interne della Sardegna, con fenomeni che diverranno anche temporaleschi.

Entro sera sconfinamenti verso ovest fino alla Val Padana centrale e all’ovest del Piemonte, oltre che a buona parte di Toscana e Lazio, con fenomeni localmente forti. L’aria fredda affluirà da nord innescherà un abbassamento delle nevicate fino a 1000/1200m a fine giornata al Nordest (coinvolte prevalentemente le Prealpi), 1100/1300m su Appennino Romagnolo e Montefeltro, a quote superiori sulla dorsale centrale.

Contemporaneamente attenuazione dei fenomeni al Nordest a partire dai settori alpini e prime schiarite in estensione verso ovest. Temperature massime in calo rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord, ma la diminuzione sarà sensibile soprattutto in serata. Venti in rinforzo da est-nordest sull’Adriatico con raffiche di Bora sul Triestino.

Il fronte proseguirà poi la sua marcia verso sud influenzando parte delle nostre regioni nella giornata di Pasqua.

METEO PASQUA

Il fronte giunto sabato da nord scivolerà verso sud interessando ancora le regioni meridionali con fenomeni di instabilità che, data la consistenza della massa d’aria fredda in afflusso da nord, assumeranno carattere nevoso sull’Appennino, anche a quote abbastanza basse per la stagione.

Nel frattempo però il tempo sarà prontamente migliorato al Centro-Nord, (salvo residue precipitazioni sul medio versante adriatico) seppur con clima decisamente rinfrescato. Ma nel corso della giornata anche al Sud il tempo andrà progressivamente rasserenando, per l’allontanamento del primo fronte verso i Balcani”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Dichiarato morto dopo incidente, 18enne si risveglia un attimo prima di espianto organi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com