Dimissioni Conte, Il Premier riunisce il Consiglio dei Ministri e annuncio prima di salire al Quirinale dal Presidente Mattarella
Dimissioni Conte, Il Premier fa un annuncio ai e poi sale al Quirinale da Mattarella. Il presidente del Consiglio ha riunito il Consiglio dei ministri, che è durato circa mezz’ora, per comunicare l’intenzione di dimettersi. In questi minuti Conte è atteso al Colle dal capo dello Stato. I ministri di Pd, M5s e Leu confermano il loro sostegno al capo dell’esecutivo
Giuseppe Conte, quindi, sale al Colle per dimettersi nemmeno una settimana dopo aver ottenuto la fiducia delle Camere. Il Premier lo ha comunicato nel corso del Cdm: “Ringrazio l’intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”, ha detto Conte.
Ad accelerare gli eventi è stato il voto sulla relazione del ministro della Giustizia in programma per giovedì prossimo: se sulla fiducia l’esecutivo giallorosso poteva contare almeno sulla maggioranza relativa, sull’operato di Alfonso Bonafede molto probabilmente non avrebbe avuto i numeri sufficienti. Da lì la decisione di dimettersi per permettere la nascita di un Conte ter.
Prima però, dovrà passare dalle consultazioni e dimostrare che i cosiddetti responsabili sono pronti a farsi avanti. Intanto Conte ha incassato il sostegno del M5S, del Pd e di Leu. Senza accordo, le alternative sarebbero un governo di intese che vede coinvolte tutte le forze, o le elezioni.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Bari, bimbo di 9 anni trovato impiccato in casa: ipotesi sfida social
Milano, tre riders investiti in 13 minuti: caccia a un pirata della strada
Palermo, blitz antimafia contro 3 clan: 16 fermi
Dimissioni Conte, Il Premier fa un annuncio ai ministri e poi sale al Quirinale: gli scenari
Aggiungi Commento