Le previsioni meteo annunciano cicloni a ripetizione sull’Italia la settimana prossima
Meteo, cicloni a ripetizione sull’Italia: le previsioni per la prossima settimana. La perturbazione che in queste ore è in corso sul Nordest da domani, lunedì 25 gennaio, arriverà sulle regioni centro-meridionali (specie tirreniche). Poi un campo anticiclonico riporterà maggior stabilità da martedì, ma durerà pochissimo visto l’ingresso di nuove correnti di aria fredda e nuove perturbazioni che arriveranno da metà settimana. E comunque dovranno fare i conti con l’alta pressione che, nel frattempo, cercherà di insediarsi alle latitudini mediterranee. Insomma, una serie di cicloni intervallati da pause. Di seguito, nel dettaglio, le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ
Qualche rovescio ad inizio giornata su Nordest ed Emilia, in attenuazione col passare delle ore, fiocchi anche sulle Alpi centro-occidentali ma limitatamente ai settori di confine, fino a quote basse. L’instabilità si concentrerà piuttosto sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci che al mattino interesseranno soprattutto la Toscana, poi in giornata Lazio, basso Tirreno e Sicilia e con neve fino a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana.
Nel corso della giornata schiarite in avanzamento dalla Toscana al Lazio e in serata alla Campania. Fenomeni in arrivo anche sul versante adriatico, seppur in forma un po’ più debole, a fine giornata fin sul comparto ionico. Temperature in diminuzione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove comincerà ad affluire aria fredda dal Nord Europa. Venti forti inizialmente occidentali, tendenti a divenire di Maestrale in giornata.
METEO FINO A META’ SETTIMANA
Migliora martedì su gran parte delle regioni, salvo residua instabilità sul versante ionico. Disturbi saranno possibili su tratti del medio-basso versante adriatico per l’ingresso delle correnti settentrionali, anche con qualche fiocco di neve a bassa quota. Temperature in calo su tutta Italia. Mercoledì tempo in gran parte stabile salvo qualche disturbo sul basso Tirreno e sull’arco alpino. Temperature ancora basse, anche se inizieranno a recuperare qualche grado sulle regioni più occidentali”.
Leggi anche:
Soluzione fisiologica al posto del vaccino anti-Covid all’ospedale di Rovereto: caccia ai ‘finti immuni’
Scuole superiori in Campania, il Tar boccia De Luca e fissa la data del rientro
Aggiungi Commento