Le previsioni Meteo annunciano gelo per i giorni dell Epifania con l’Italia avvolta nel freddo ma con caratteristiche diverse da Nord a Sud
Meteo, gelo Epifania: Italia avvolta nel freddo ma caratteristiche diverse tra Nord e Sud. Il maltempo non lascia l’Italia nemmeno nei prossimi giorni, quando freddo e piogge torneranno ad essere protagonisti su quasi tutto lo Stivale, ma con caratteristiche diverse andando dal Nord al Sud. Freddo e neve fino a bassa quota al Nord a tratti persino in pianura, piogge e temporali al Centro e su parte del Sud con neve fino a quote collinari ma vediamo un dettaglio fino all’Epifania. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
MARTEDÌ NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE CON PIOGGIA E NEVE FINO A BASSA QUOTA
“La giornata sarà già in partenza molto instabile o perturbata con rovesci e temporali lungo tutto il versante tirrenico accompagnati localmente anche da grandinate. Il maltempo avrà caratteristiche più fredde al Nord dove le precipitazioni saranno nevose fino a quote molto basse, inizialmente solo al Nordovest (200-400m) poi in serata anche su Lombardia, Emilia Romagna e Nordest con neve mista a pioggia su bassa pianura lombarda ed emiliana, a tratti in pianura tra basso Piemonte e piacentino.
Al centro nevicate a quote collinari, dai 600-800m in calo fino a 400-500m. Meno maltempo al Sud e medio Adriatico con ampie schiarite su Sicilia, bassa Calabria, Puglia. Piogge e locali temporali con neve in montagna a quote medie (800-1000m) interesseranno solo Molise e Campania. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili o in lieve aumento all’estremo Sud. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.
BEFANA CON TEMPO INSTABILE E FREDDO QUASI OVUNQUE
Il centro di bassa pressione attraversa l’Italia centro settentrionale distribuendo ancora piogge, rovesci e nevicate in un contesto non più di maltempo ma di locale instabilità con fenomeni più intermittenti. La nevicate saranno possibili fino a quote collinari al Centro (400-700m) e fino a bassa quota al Nord (100-300m), a quote di montagna al Sud, segnatamente a Campania e Molise perché altrove il tempo concederà maggiori schiarite. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, i venti ancora tesi intorno O/SO con mari molto mossi o agitati”.
Leggi anche:
Prepara torta alla marijuana per scherzo ma finisce male: intera famiglia in ospedale
Nuove misure dopo l’Epifania: spunta la zona bianca. I dettagli
Aggiungi Commento