Le previsioni meteo per il weekend annunciano pioggia, freddo e neve su parte dell’Italia
Meteo, weekend con pioggia, freddo e neve ma non ovunque: le zone più colpite. Il campo di alta pressione che si è impadronito dell’Europa centro-meridionale aprendo una fase in gran parte stabile anche sull’Italia si protrarrà fino a ridosso del prossimo weekend, con poche variazioni sulle nostre regioni.
Unici intoppi saranno rappresentati da un debole fronte atlantico in scorrimento oggi su alcune delle nostre regioni e da alcuni addensamenti che interesseranno Liguria di Levante e regioni tirreniche, esposte ad un blando flusso di correnti umide sudoccidentali in quota, dove di tanto in tanto potrà scapparci qualche pioggia di debole intensità. Così si proseguirà fino a venerdì, poi a partire da sabato qualcosa inizierà a mutare.
METEO WEEKEND. Pilotata da una depressione in approfondimento tra il Nord Atlantico e il Regno Unito una perturbazione cercherà si smantellare il campo di alta pressione presente alle latitudini centro-meridionali del Continente, anche se con risultati piuttosto limitati.
Determinerà comunque un certo deterioramento del tempo sabato sulle nostre regioni più occidentali – Isole maggiori e parte del Nordovest – con qualche pioggia o rovescio che potrebbe farsi più insistente nel corso di domenica, coinvolgendo tratti delle regioni tirreniche e del Sud Italia e in misura più diretta il Nordovest, dove si potrebbe avere l’occasione per alcune nevicate sulle Alpi.
Si tratterà comunque di fenomeni in prevalenza deboli, o al più localmente moderati, a causa della resistenza opposta dall’anticiclone che sembra voler rimanere la figura barica dominante alle nostre latitudini. (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Bruno Vespa: “Idranti su folla per evitare assembramenti. E a chi non indossa la mascherina…”
Maxi blitz anti-pedopornografia in tutta Italia: centinaia di pedofili colti in flagranza
Aumento prezzi treni a Natale, Antitrust apre indagine: “Speculazione intollerabile”
Aggiungi Commento