In arrivo il Dpcm Natale
Dpcm Natale, da divieto spostamenti a coprifuoco anche a Natale: le nuove restrizioni. Spostamenti vietati tra le regioni, coprifuoco, seconde case, scuole chiuse fino a Natale. Il nuovo Dpcm in arrivo prende forma sulla base del del confronto tra governo e regioni in vista del prossimo provvedimento.
L’attuale dpcm scade il 3 dicembre, il nuovo sarà sempre all’insegna della prudenza e della cautela. “Abbiamo un’epidemia che ancora si fa sentire con grandissima forza. Anche se, dopo molte settimane difficilissime, stiamo vedendo segnali che vanno nella direzione giusta”, ha detto ancora oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza.
La giornata di oggi sarà caratterizzata dai nuovi dati del monitoraggio sull’emergenza coronavirus (il premier Conte ha auspicato un ulteriore calo dell’Rt), quindi potrebbero esserci novità. Anche le regioni inserite nella zona di rischio più contenuto, quelle gialle, potrebbero essere inserite nel generale divieto di spostamenti da una regione all’altra, con poche eccezioni motivate.
All’interno delle regioni gialle potrebbe essere consentito lo spostamento da un comune all’altro, magari per raggiungere le seconde case nel periodo di Natale. La linea della prudenza sembra destinata a condizionare anche le decisioni relative alle scuole.
L’ipotesi coprifuoco anche a Natale sembra prendere corpo, soprattutto dopo le parole del ministro agli Affari regionali Francesco Boccia: “Far nascere Gesù Bambino due ore prima non sarebbe un’eresia”, ha detto riferendosi alla messa di Natale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
CorSera: “Il ‘modello’ Lombardia ha fallito. Ecco perché è riesplosa l’epidemia”
Elezioni Usa, Trump esce allo scoperto: “Lascio a Biden ad una condizione…”
Napoli: “Piazza Garibaldi diventi Piazza Maradona”. Neoborbonici lanciano petizione web
Dpcm Natale, da divieto spostamenti a coprifuoco anche a Natale: le nuove restrizioni
Bassetti: “Ilaria Capua veterinaria e parla di vaccini. Voglio chiarire un aspetto”
Aggiungi Commento