Meteo, l’Inverno piomba sull’Italia: le previsioni
Meteo, l’Inverno piomba sull’Italia: in arrivo piogge e temporali ma non ovunque. Partenza tutt’altro che soleggiata quella della settimana che sta per iniziare che vedrà un un’indebolimento dell’anticiclone sull’Italia. Dopo le prime piogge delle scorse ore, una perturbazione più organizzata è pronta a fare il suo ingresso sull’Italia.
I primi effetti si vedranno già oggi, domenica 15 novembre, al Nord, mentre domani si affacceranno su buona parte della Penisola e martedì la residua instabilità al Sud. Sarà accompagnata da un generale rinforzo dei venti e una diminuzione delle temperature. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.
DOMENICA CON I PRIMI FENOMENI DA OVEST
“La giornata inizierà solo in parte disturbata da una nuvolosità poco attiva, più presente sulle aree pianeggianti del Nord e a tratti sulle regioni tirreniche ma i fenomeni saranno isolati o del tutto assenti.
Dal pomeriggio primi deboli fenomeni cominceranno ad interessare la Liguria, la Sardegna e la Toscana.
In serata qualche fenomeno si estenderà anche al Lazio mentre piogge anche a carattere di rovescio potranno interessare la Liguria. Sul resto della Penisola nubi sparse e ampie schiarite. Il contesto climatico sarà molto simile al Sabato con temperature ancora localmente superiori alle medie.
LUNEDÌ CON ROVESCI E TEMPORALI
Sarà la giornata in cui l’azione del fronte eserciterà la sua influenza più diffusa e attiva sulla Penisola. I fenomeni che potranno essere anche a carattere di rovescio o di temporale e saranno localmente anche intensi interesseranno prevalentemente il Nordest, le regioni centrali e il basso Tirreno.
Schiarite anche ampie le ritroveremo al Nordovest, la Lombardia, l’estremo Sud e le Isole Maggiori, in Sicilia qualche piovasco è previsto dalla sera. I venti saranno tesi sud occidentali ed in rotazione dai quadranti settentrionali tra il pomeriggio e la sera. Le temperature in calo al Centro Sud soprattutto area tirrenica e medio Adriatico.
MARTEDÌ CON RESIDUA INSTABILITA’ AL SUD
Un repentino aumento della pressione da ovest riporterà il sereno sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna con qualche strascico nuvoloso solo sul medio Adriatico al mattino.
Al Sud tempo ancora inaffidabile con piogge e locali rovesci anche abbondanti tra Sicilia e Calabria ma con tendenza a rapido miglioramento su Molise, Puglia e Campania. In serata miglioramento quasi ovunque con qualche residuo piovasco solo sulla Sicilia. I venti saranno tesi settentrionali. Le temperature ancora in calo al Sud”.
Leggi anche:
Montreal, telefonata-scherzo fa scattare mega operazione di polizia – VIDEO
Paolo Mieli: “Napoli potenziale di insurrezione armata. Possibili cose come Gomorra”
Aggiungi Commento