Le previsioni meteo per la settimana prossima annunciano il ritorno del caldo su parte dell’Italia, mentre si avrà ancora piogge altrove
Meteo settimana prossima: torna il caldo su parte dell’Italia, ancora piogge altrove. In avvio di settimana avremo tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’Italia, seppur con alcune eccezioni. Nella giornata di domani, lunedì 18 ottobre, i cieli saranno a tratti nuvolosi sulle regioni del Nord, mentre a Sud resterà qualche residuo piovoso su Basilicata ionica, Calabria e Sicilia centro-orientale. Martedì e mercoledì ancora nuvole sulle regioni settentrionali, mentre si avrà un deciso miglioramento al Centrosud con temperature in rialzo.
Nella seconda parte della settimana l’Italia si mostrerà divisa in due: bel tempo a Sud, con temperature in netto rialzo, perturbazione a Nord. Una decisa rimonta del promontorio subtropicale, infatti, interesserà al Sud e gran parte del Centro, portando condizioni stabili e un marcato rialzo delle temperature massime. Nubi e nuove piogge, anche abbondanti, si riverseranno sulle Regioni settentrionali, in particolare su Liguria e a ridosso di Alpi e Prealpi. Ma vista la rilevante distanza temporale, la tendenza potrebbe subire sostanziali variazioni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
Meteo settimana prossima
“Lunedì 19 ottobre
Nord: Alta pressione con prevalenza di bel tempo, salvo un po’ di nubi medio-basse tra Liguria e pianura piemontese. Temperature invariate, massime comprese tra 15 e 18.
Centro: Condizioni stabili e soleggiate, con qualche foschia o nube bassa nottetempo nelle valli appenniniche. Temperature stabili o in locale rialzo, massime comprese tra 17 e 20.
Sud: Generali condizioni di bel tempo con locale instabilità durante il giorno, specie sui settori interni. Temperature stazionarie, massime comprese tra 17 e 21.
Martedì 20 ottobre
Nord: Alta pressione ma con persistenza di nubi basse sulle pianure occidentali e la Liguria, qui con qualche pioviggine. Temperature in calo diurno a ovest, massime comprese tra 15 e 18.
Centro: Alta pressione, a garanzia di una giornata stabile e ben soleggiata ovunque; qualche annuvolamento sulla Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 21.
Sud: Tempo stabile e soleggiato con solo qualche innocuo annuvolamento più probabile tra Sicilia e settori tirrenici. Temperature in aumento, massime tra 17 e 21.
Tendenza per mercoledì, 21 ottobre 2020
Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulle pianure toscane, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale
Leggi anche:
Caritas, boom di nuovi poveri in pandemia: numeri da brividi per l’Italia
Augurò la morte a Barbara D’Urso: condannato il figlio di Al Bano e Romina
L’olio al cannabidiolo arriva in farmacia: effetti Decreto anche su infiorescenze?
Aggiungi Commento