De Magistris sui focolai fuori controllo, l’intervento a Radio Capital
De Magistris: “Focolai fuori controllo, ho un timore. Ma paura più grande è la Sanità campana”. Il Sindaco di Napoli ha parlato dell’aumento dei contagi in Campania nel suo intervento a Radio Capital “Sono preoccupato. È come se questa serie di focolai fuori controllo stessero provocando un incendio”.
E ancora: “Dopo l’estate, con il liberi tutti il virus si è diffuso in maniera più uniforme sul territorio nazionale e ovviamente le regioni più popolate come la Campania ne stanno risentendo di più. Ma sono preoccupato soprattutto perché in questi 7-8 mesi non ho visto crescere quel sistema di protezione sanitaria territoriale, dai posti letto ai presidi per le ricerche immediate della mappatura epidemiologica all’individuazione dei contatti diretti dei positivi”.
Sulla gestione dell’emergenza da partite della Sanità. “Quello che più sconcerta è questa situazione fuori controllo. Se devi fare un tampone aspetti un certo numero di giorni, l’esito magari non lo vieni a sapere nemmeno dopo 10 giorni, i contatti diretti non sono più mappati. C’è un po’ una autogestione della pandemia fondata sulla coscienza individuale e collettiva, cioè la persona positiva sintomatica che avvisa i suoi contatti stretti.
Non ce la si fa più, siccome il personale e le risorse umane sono poche, aumentando i numeri il personale sul campo è un esercito ridotto rispetto all’incendio che c’è. Quando ci sono tanti focolai, se li fermi subito la situazione resta sotto controllo, ma se hai pochi mezzi e risorse umane e i focolai non vengono controllati subito, si incendia tutta la montagna”.
Leggi anche:
Galli contro tutti: “Negazionisti a difesa di interessi. Impazziscono su di me per un motivo”
Carolina Morace coming out: “Amo una donna, lo svelo solo ora per un motivo preciso”
Meteo settimana, cala il gelo: temperature a picco su mezza Italia
Aggiungi Commento