Meteo, l’Autunno entra nel vivo e porta una nuova ondata di piogge e temporali su quasi tutta Italia
Meteo, Autunno entra nel vivo: nuova ondata di piogge e temporali in arrivo, ma non ovunque. Le previsioni. Una profonda area di bassa pressione affonderà il colpo sul Mediterraneo centro-occidentale spazzando via i residui di bel tempo di questi giorni. Da domani, venerdì 2 ottobre, una perturbazione determinerà un primo peggioramento sull’Italia partire dal Nordovest, estendendosi poi su Triveneto e Toscana con fenomeni anche di forte intensità. Resisterà invece tempo più stabile al Sud e sull’Adriatico, con clima mite per il richiamo delle correnti di Scirocco che precedono il fronte. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO ITALIA VENERDÌ
“La perturbazione entra nel vivo sulle regioni settentrionali dove il tempo subirà un sensibile peggioramento, con piogge e rovesci anche di forte intensità in estensione dal Nordovest al Triveneto, specie a ridosso delle zone alpine, e temporali in Liguria. Possibili nubifragi su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Versilia. Rovesci in arrivo su ovest Emilia, in prevalenza asciutto invece su Emilia orientale, Romagna e basso veneto. La parte più avanzata del fronte coinvolgerà la Toscana con qualche rovescio più frequente sul settore settentrionale. Sul resto d’Italia le ultime roccaforti dell’alta pressione manterranno tempo migliore, con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte. Temperature in calo al Nord ad eccezione della Romagna, in aumento al Centro e soprattutto al Sud. Venti di Scirocco in rinforzo.
METEO SABATO
La perturbazione si sposta verso sudest favorendo il subentro di variabilità sulle regioni del Nordovest con ampie schiarite su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, maltempo in intensificazione invece su Triveneto e Romagna con fenomeni anche intensi su Friuli e a ridosso delle Alpi con neve in calo fino a 1500/1800m ma con fenomeni in attenuazione da ovest tra pomeriggio e sera. Tempo in brusco peggioramento al Centro con piogge e temporali anche intensi sulle aree tirreniche, in sconfinamento alle adriatiche e qualche rovescio anche sull’ovest della Sardegna. Al Sud qualche pioggia in arrivo solo sull’alta Campania, altrove asciutto con cieli offuscati da stratificazioni alte. Temperature in calo al Nord, Sardegna e sulle centrali tirreniche, in aumento al Sud e sul medio Adriatico. Venti forti tra sudest e sudovest.
METEO DOMENICA
La prima perturbazione esce di scena ma ne giungerà una nuova che determinerà un peggioramento al Nordovest con piogge in estensione a Toscana, ovest Emilia, Sardegna e alto Triveneto, fino al Lazio entro fine giornata. Neve sulle Alpi dai 1600/1800m. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e sul medio Adriatico. Ventilazione tesa di Libeccio”.
Leggi anche:
Si accascia davanti al ristorante: persone in fila lo ignorano mentre muore
“Campionato da fermare, i protocolli parlano chiaro”: sottosegretario alla Salute avverte la Serie A
Aggiungi Commento