Terremoti, Google lancia una novità assoluta avvisando gli utenti Android che si trovano a rischio con un allarme sonoro: la novità
Terremoti, Google avviserà utenti a rischio con una notifica-allarme: la novità. Arriva una nuova funzionalità per gli utenti che usano il sistema Android. Google ha creato un sistema di allarme che, attraverso una notifica, avvisa coloro che si trovano nelle zone a rischio. Grazie a un mix di algoritmi, tecnologia mobile e Big Data. Si chiama Android Earthquake Alerts System.
La nuova funzionalità sfrutta l’accelerometro presente sugli smartphone di ultima generazione. Questo consente di identificare le ‘onde P’, ovvero una tipologia di onde che fanno oscillare la terra in modo parallelo alla loro direzione di propagazione. Diverse dalle più pericolose onde S, che invece muovono la terra in modo trasversale rispetto alla loro direzione di propagazione.
Ma non solo l’accelerometro, perché l’utente dovrà anche avere installato all’interno del proprio smartphone, la versione 5.0 o superiore Android. «Se il telefono rileva quello che sembra un terremoto, invia un segnale ad un nostro server che tiene conto anche della posizione approssimativa. Il server analizza quindi le informazioni di molti telefoni, per capire se effettivamente è in corso un terremoto e, nel caso, inviare le notifiche istantanee», spiega Google.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
UFFICIALE – Primo vaccino contro il Covid-19 è russo: l’annuncio di Putin
Sarah Scazzi, serie tv sul delitto di Avetrana: le anticipazioni
Terremoto nel Parco nazionale della Sila in Calabria
Genoa, figlio uccide il padre a martellate
Sparatoria alla Casa Bianca, Trump ‘prelevato’ durante la conferenza – VIDEO
“Juventus ripescata in Champions”: Paola Ferrari rilancia il post sfottò sui bianconeri. La gaffe
Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: temporali e fresco solo su una zona. Le previsioni
Cannes, falso allarme sparatoria scatena il panico: decine di feriti – VIDEO
Aggiungi Commento