Meteo weekend, dopo il break di piogge ed aria fresca di questi giorni arriva di nuovo il caldo. Vediamo le previsioni per il prossimo fine settimana
Meteo weekend, dopo il break arriva di nuovo il grande caldo: le previsioni. Una sorta di ribaltone caratterizzerà il fine settimana dal punto di vista metereologico. I fenomeni temporaleschi degli ultimi giorni che hanno contribuito ad abbassare le temperature, si sposteranno da Nord a Sud per qualche giorno, rinfrescando le Regioni meridionali. Ma non durerà a lungo, perché da domenica arriva di nuovo il caldo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO WEEKEND
SABATO. La saccatura di bassa pressione che nel corso della settimana si porterà dal Mare del Nord verso il comparto settentrionale balcanico condizionerà il tempo anche su parte delle nostre regioni, approfittando di una parziale ritirata verso l’Europa occidentale dell’alta pressione delle Azzorre.
Gli effetti residui della sua azione si attarderanno nella prima parte del weekend sulle regioni meridionali, le ultime a rimanere coinvolte da episodi di instabilità che sabato saranno ancora alle prese con il passaggio del fronte responsabile di temporali localmente anche di forte intensità al pomeriggio sulle aree appenniniche, seppur tendenti ad attenuazione entro la fine della giornata.
Sulle regioni centro-settentrionali invece, ormai liberate dal fronte, si avvertirà l’effetto più stabilizzante della progressiva rimonta dell’alta pressione che dall’Europa occidentale troverà una buona spinta verso il Mediterraneo centrale, con tempo più stabile e soleggiato e temperature in aumento. Farà eccezione una certa variabilità in prossimità delle Alpi e dell’Appennino, con qualche fenomeno ancora possibile in Piemonte e sull’alto Triveneto.
DOMENICA. Sul finire della settimana l’alta pressione rinforzerà ulteriormente e sembra intenzionata a posizionarsi in modo più saldo sul Mediterraneo centrale e di conseguenza sull’Italia.
Le condizioni risulteranno quindi più stabili anche al Sud, con prevalenza di tempo stabile su gran parte d’Italia, salvo la consueta variabilità diurna sull’arco alpino, lungo l’Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, che potrà sfociare in qualche rovescio diurno di calore in un contesto comunque di tempo buono.
Anche le temperature aumenteranno ulteriormente, seppur senza eccessi di calore. Per la tendenza per la prossima settimana.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Autopsia Naya Rivera, arriva il risultato: le cause del decesso dell’attrice
Incidente tra Andra e Barletta: furgone travolge ciclisti. Morti 3 ragazzi
Aggiungi Commento