Fake news di Stato su Twitter, il social network rimuove ben trentaduemila account risultati essere fasulli e usati da Cina, Russia e Turchia
Fake news di Stato: Twitter rimuove 32 mila account falsi usati da Cina, Russia e Turchia. Il noto social network ha eliminato ben 32 mila account fasulli usati da Cina, Russia e Turchia per fare propaganda e seminare disinformazione.
A rendere nota la notizia è l’azienda statunitense con un post sul suo blog. La rete più grande, tra le tre smantellate, è quella cinese composta da un nucleo di 23.750 account, i cui contenuti venivano amplificati sul social da altri 150mila account.
Era usata per attività “coordinate e manipolatorie”, volte a “diffondere narrazioni geopolitiche favorevoli al Partito comunista cinese, e racconti ingannevoli sulle dinamiche politiche di Hong Kong”, spiega Twitter.
La rete russa, invece, era composta da poco più di un migliaio di account legati a Current Policy, un sito d’informazione che fa propaganda per conto del governo. Tra le attività della rete c’era la promozione di Russia Unita, il partito del presidente russo Vladimir Putin, e l’attacco ai dissidenti politici.
Infine, la rete turca, cont 7.340 account, impegnati in una narrazione favorevole al presidente Erdogan e al sui partito, l’Akp.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Torino, si getta dal balcone con la figlia per sfuggire alle fiamme: mamma e bimba di 2 anni gravissime
Laerte Pappalardo colpito da malore: il figlio di Adriano ricoverato in ospedale nel Cilento
Pino Aprile: “Nord locomotiva? Un fallimento nonostante 62 miliardi l’anno rubati al Sud. Vi spiego”
“Non toccare la cameriera senza disinfettare le mani”: bufera sul cartello esposto al bar – FOTO
Fake news di Stato: Twitter rimuove 32 mila account falsi usati da Cina, Russia e Turchia
Aggiungi Commento