Home » Salvo Sottile: “Palestre di vita racconta una nuova realtà. Codacons? Sto aspettando quella querela…”
Televisione

Salvo Sottile: “Palestre di vita racconta una nuova realtà. Codacons? Sto aspettando quella querela…”

Salvo Sottile su Palestre di vita il conduttore parla del suo nuovo programma a CorSera

Salvo Sottile: “Palestre di vita racconta una nuova realtà. Codacons? Sto aspettando quella querela…”. Il conduttore parla del suo nuovo programma in onda da domani sera, lunedì 11 maggio, su Raitre, ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera. «L’idea è quella di parlare del rapporto con lo sport partendo da storie di vita vissuta, da racconti personali in cui tanti si possono immedesimare».

L’idea di partenza in verità era quella di andare in giro per le palestre d’Italia a raccontare queste storie di vita vissuta. Ma poi il coronavirus ha cambiato i piani.
«Ci siamo dovuti riadattare e così il racconto dei protagonisti avviene a distanza, attraverso le nuove tecnologie: ho intervistato i protagonisti in videochat per raccontare come lo sport può diventare una sorta di certificato di esistenza in vita rispetto alle restrizioni alle quali siamo stati sottoposti».

Palestre di vita è il nuovo programma di Salvo Sottile al via da lunedì 11 alle 20.20 su Rai3. Una striscia quotidiana di 20 minuti incentrata su due storie in ogni puntata.
«C’è chi sognava di diventare uno sportivo e ha fallito; chi era solo e in palestra ha trovato amici; chi aveva problemi con la giustizia e ha ritrovato la strada; chi lottava con il suo peso e ha ricostruito il fisico; si parla di disabilità e autismo; si raccontano ragazzi difficili e infermieri coraggiosi».

Salvo Sottile: “Palestre di vita? Sono tante storie diverse di un’Italia allo specchio…”

Il filo conduttore della trasmissione resta sempre lo sport.
«Ognuno degli intervistati era bloccato all’interno della sua abitazione, ognuna di queste persone, uomini, donne ragazzi, aveva iniziato a fare sport per motivi diversi. L’emergenza ha sconvolto e trasformato le vite di tutti, anche di chi ha cercato nella pratica sportiva un sostegno, a volte una chiave di accesso per capire le pagine più complesse della propria esistenza. Sono tante storie diverse di un’Italia allo specchio, un’Italia che ha trovato il modo di esorcizzare l’incubo del non uscire, che ha saputo trovare il “fuori” dentro casa. Nel tempo Palestre di vita rimarrà anche la fotografia di un periodo storico che non dimenticheremo mai».

Salvo Sottile non lascia l’appuntamento quotidiano con Mi Manda Rai3 che tra qualche settimana avrà anche una declinazione in prima serata.
«È un vero programma al servizio dei cittadini, per questo abbiamo aperto il martedì lo sportello L’Inps risponde. In questa fase delicata cerchiamo di mettere in contatto cittadini e istituzioni. La cosa che mi fa più rabbia è vedere una burocrazia che rende impossibili aiuti che pure in questo momento sono vitali. In Germania i sussidi a partite Iva e commerciati vengono bonificati sul conto corrente nel giro di una settimana; da noi è una palude che si perde nel rimbalzo di competenze e responsabilità: regole, norme, cavilli che rallentano il Paese. Questa sarebbe la vera occasione per dare una svolta».

Il Codacons aveva polemizzato con il giornalista sul tema della raccolta fondi per il coronavirus.
«Avevano annunciato che mi avrebbero querelato, ma sono ancora qui che aspetto…».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Esame di terza media, Azzolina: “Ecco come si svolgerà” – VIDEO

Brescia, uccide la moglie davanti ai figli piccoli: interviene anche il Sindaco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com