Silvia Romano libera dopo 18 mesi
Silvia Romano libera: “Convertita all’Islam e costretta a sposare un carceriere”. Dopo 18 mesi di prigionia la giovane volontaria originaria di Milano, che lavorava per la onlus marchigiana Africa Milele che opera in Kenya, è stata liberata ieri, sabato 9 maggio. La notizia ha fatto subito il giro di tv e media, oltre che dei social network, ricevendo tantissimi messaggi di affetto. Ma cosa è successo durante questi 18 mesi?
Silvia Romano libera: la ricostruzione
A ricostruire il periodo di prigionia della ragazza, è l’edizione odierna de ‘Il Corriere della Sera’, secondo cui, la trattativa per la liberazione è entrata nel vivo lo scorso 17 gennaio, quando la giovane è apparsa in un video. La confermava che era ancora viva ha dato quindi il via all’intelligence per chiudere la questione e, tre mesi dopo, autorizzare il pagamento del riscatto. Alcuni emissari dicono che per un periodo è stata chiusa in un grotta con altri ostaggi.
Silvia Romano torna libera nella notte tra venerdì e sabato, in un’area a 30 chilometri da Mogadiscio. La giovane, come riporta CorSera, “arriva vestita con gli abiti tradizionali delle donne somale e il capo coperto, appare in buone condizioni di salute. Viene subito trasferita nell’ambasciata italiana in Somalia e quando le chiedono di cambiarsi spiega di essere «una convertita», chiarisce di volerne «parlare subito con mia mamma appena la rivedrò»”.
Già nei mesi scorsi era circolata la notizia che la ragazza fosse stata costretta a sposare uno dei suoi carcerieri convertendo, quindi all’Islam. Il quotidiano a tal proposito precisa: “Si tratta di una giovane donna fiaccata da una prigionia durata un anno e mezzo” durante la quale ha subito “pressioni psicologiche atroci. Dunque soltanto dopo il rientro in Italia si capirà se sia davvero questa la sua scelta. Forse già domenica pomeriggio quando sarà interrogata dai magistrati e dai carabinieri del Ros proprio per ricostruire questi drammatici 18 mesi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Esame di terza media, Azzolina: “Ecco come si svolgerà” – VIDEO
Brescia, uccide la moglie davanti ai figli piccoli: interviene anche il Sindaco
Aggiungi Commento