Coronavirus, Parigi come Milano: stazione presa d’assalto per la fuga prima della chiusura prevista per oggi a mezzogiorno
Coronavirus, Parigi come Milano: stazione presa d’assalto per la fuga prima della chiusura. Le stazioni ferroviarie di Parigi stamane sono affollate di gente che vuole lasciare la città, prima che scatti il blocco agli spostamenti non necessari decretato ieri dal presidente francese Emmanuel Macron, per far fronte all’emergenza coronavirus.
Il blocco scatterà a mezzogiorno e molti residenti dell’Ile-de-France, riferisce l’emittente all news Bfm-tv, sono in fila nelle stazioni per lasciare Parigi fin quando sarà possibile, ma con il risultato di creare assembramenti che in questo momento sono sconsigliati.
Al contrario, il traffico automobilistico nell’area è nettamente inferiore rispetto ad un normale martedì mattina. La parola d’ordine, annunciata da Macron ieri sera alla nazione, e ribadita dal ministro dell’Interno Castaner, è “restare a casa”, sul modello italiano, per almeno 15 giorni.
Per la prima volta nella sua storia, chiude il santuario di Lourdes “per qualche tempo”. Lo ha annunciato monsignore Olivier Ribadeau Dumas, rettore del santuario mariano sui Pirinei francesi.
Coronavirus, Parigi come Milano: è fuga dalla stazione
In Germania il Robert Koch Institut registra 6012 casi positivi ufficiali al test da Coronavirus, “ma noi sappiamo che i casi sono certamente di più”. Lo ha detto il presidente del Koch Institut, Lothar Wieler. “I test vanno fatti in modo molto strategico”, ha poi aggiunto.
“Le misure adottate per il contenimento del coronavirus vanno rispettate altrimenti nel giro di pochi mesi milioni di persone saranno contagiate, e questo va assolutamente evitato”. Wieler ha inoltre affermato che “le pandemie vanno avanti a ondate” e che secondo le loro valutazioni, la pandemia da coronavirus potrà durare due anni. Ovviamente tanto più presto arriverà il vaccino tanto meglio è”, ha aggiunto.
Cinque persone sono morte lunedì in Belgio facendo raddoppiare il numero dei decessi nelle ultime 24 ore: adesso si contano 10 morti. Lo scrive l’agenzia di stampa Belga citando il virologo Marc Van Ranst. Il centro di crisi nazionale ha già segnalato 172 nuove infezioni ieri mattina. Lo riporta l’Ansa.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Farmaco anti coronavirus venduto in Russia e 0 contagi: la verità sulla doppia bufala
Coronavirus, Europa nuovo epicentro dell’epidemia: dalle 12 scatta quarantena totale
Aggiungi Commento