Comportamenti dei cani condizionati dall’ansia: soprattutto due le fonti di disturbo che fanno stare male i nostri amici a quattro zampe
Comportamenti dei cani condizionati dall’ansia. Le relazioni che i nostri amici a quattro zampe hanno con noi sono fortemente condizionati dall’ ansia. Sono soprattutto due le fonti di disturbo. Il rumore e la paura. È quanto emerge da una ricerca effettuata dal gruppo dell’ università finlandese di Helsinki, coordinato da Hannes Lohi e pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
Secondo i ricercatori, i problemi comportamentali e le ansie nei cani riducono la loro qualità di vita e possono portare alcuni padroni a rinunciare a loro. Per questa ragione, e considerato il gran numero di cani da compagnia, i ricercatori hanno voluto esplorare l’ incidenza dell’ ansia in questi animali grazie a una indagine condotta su 13.700 cani. Si è così scoperto che il 72,5% degli animali del campione ha comportamenti legati a stati di ansia, tra cui aggressività e paura.
La prima causa di ansia per gli amici a quattro zampe è il rumore: il 32% dei cani del campione va in ansia se sente un rumore e al primo posto vi è quello dei fuochi d’ artificio. I cani si agitano anche quando sentono i tuoni, ma questo succede soprattutto con l’ avanzare degli anni. La seconda forma d’ ansia più comune emersa dalla ricerca è la paura, riscontrata nel 29% dei cani.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Imola, donna trovata morta in casa: è giallo sulle circostanze del decesso
Zingaretti positivo al Coronavirus: “Sto bene, i medici mi hanno detto così…”
Lutto a Dimensione Suono Roma: è morta Francesca Milani. Il dolore della radio
Coronavirus, aumentano guarigioni ma anche i casi: nuove zone rosse in Lombardia: le ipotesi
Roberta Capua: “Carriera interrotta per scelta mia, sentivo una necessità. Su Costanzo e Rispoli…”
Cina, crolla hotel usato per quarantena dei contagiati: decine sotto le macerie – VIDEO
Aggiungi Commento