Terremoto FIFA, il presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi finisce nei guai per corruzione insieme all’ex segretario generale
Terremoto FIFA, nei guai il presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi: le accuse. È ufficiale il caso di corruzione all’ interno della Massimo organismo mondiale del Calcio. Il presidente del club parigino è accusato di istigazione all’ amministrazione infedele qualificata dalle autorità svizzere, per aver dato a Jerome Valcke, ex segretario generale della FIFA ‘indebiti vantaggi’.
Dalle indagini condotte dalle autorità è emerso che l’ ex segretario FIFA ha ricevuto indebiti vantaggi da Al-Khelaifi e da un terzo imputato, un uomo d’affari nel campo del diritto sportivo. Al centro, l’ acquisto e la proprietà di una villa in Sardegna. Vantaggi non comunicati da Valcke alla FIFA, violando i doveri e guadagnando un indebito profitto.
L’ accusa di corruzione parte a causa di alcuni episodi accaduti tra il 2013 e il 2015, quando Valcke avrebbe esercitato la sua influenza per condizionare l’ assegnazione dei diritti di trasmissione per diversi Mondiali di calcio e Confederations Cup. L’ accusa iniziale da parte del Pubblico Ministero della Confederazione era stata di truffa.
Terremoto FIFA, il comunicato di Al-Khelaifi
“Dopo tre anni di investigazione alla quale ho collaborato, sono felice di dire che le accuse di corruzione per i Mondiali del 2026 e nel 2030 sono cadute. Come ho sempre detto, le accuse non hanno mai avuto alcune basi. […] Sono stato ripulito di ogni sospetto di corruzione. Mentre una seconda accusa rimane da risolvere, ho ogni aspettativa che anche queste saranno provate essere infondate.
Mentre ho cooperato con le autorità durante l’investigazione, questa è stata caratterizzata da continua disinformazione e cose trapelate per sminuire la mia reputazione. Per questo ho richiesto che venga aperta un’indagine sulla condotta dell’investigazione. Mi riservo il diritto di prendere azioni nei confronti dei media che hanno danneggiato la mia immagine pubblicando informazioni senza il supporto dei fatti e articoli basati su fonti illegali riguardo la mia presunta colpevolezza”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Parma, Raffaele Cutolo ricoverato d’urgenza: le condizioni
Piazza ordigno per scassinare tabaccaio: ladro muore nell’esplosione
Steven Spielberg, la figlia diventa attrice a luci rosse: “Voglio soddisfare altre persone”
Caos Barcellona, Messi rompe il silenzio: “Amo stare qui, ma una cosa devo dirla…”
Aggiungi Commento