Attacco hacker a ‘NoiPa’ il portale per i pagamenti della pubblica amministrazione, rubati stipendi e tredicesime di dipendenti
Attacco hacker a ‘NoiPa’: rubati stipendi e tredicesime di pubblica amministrazione. L’ episodio è accaduto lo scorso venerdì 20 dicembre, quando alcuni ladri hacker hanno rubato il profilo dei dipendenti pubblici e si sono fatti accreditare stipendi e tredicesime. Ci sono riusciti con un accesso abusivo al portale e adesso si sta cercando di scoprire quante siano le vittime.
Venerdì scorso la Polizia Postale ha segnalato gli accessi estranei sul portale «NoiPa». In particolare è stato segnalato che l’attività criminosa è consistita nell’accesso abusivo al profilo di singoli dipendenti della P.A. sul portale NoiPa e nella successiva sostituzione del codice iban di ogni conto, oltre che del numero telefonico associato, per «dirottare» l’accredito dei pagamenti.
Attacco hacker a ‘NoiPa’ il portale per i pagamenti della pubblica amministrazione
Le indagini sono affidate alla polizia postale che ha chiesto e ottenuto la collaborazione del ministero delle Finanze e della società Sogei sia per individuare tutti i profili compromessi e sia per bloccare i conti correnti «sostituiti» su cui sono state indebitamente «girate» le somme relative agli stipendi e tredicesime.
Al momento sono già stati scoperti decine dipendenti derubati, ma c’è il sospetto che il numero possa essere ben più alto. E il problema riguarda il recupero delle somme sottratte che non potrà essere immediato e in alcuni casi potrebbe addirittura non essere essere scontato. Lo riporta l’edizione online de ‘Il Corriere della Sera’.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Monza, diffonde foto della compagna di classe nuda: 12enne accusato di revenge porn
Benevento, Clemente Mastella ricoverato in ospedale: le condizioni
Milano, chiude il villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia: flop annunciato
Worlds of Journalism Study: ecco come sono schierati i giornalisti italiani – GRAFICO
Nicola Carraro, paura per il marito di Mara Venier: “Quanto mi hai fatto preoccupare marito mio…”
Bimba rapita dal padre: ritrovati in Danimarca. Le condizioni
Aggiungi Commento