Il pesce può camminare sulle sue pinne come se queste fossero dei veri e propri piedi. L’incredibile scoperta nelle profondità
Il pesce può camminare sulle sue pinne: l’incredibile scoperta nelle profondità. Il Noaa (l’agenzia federale statunitense che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia) ha diffuso alcune immagini catturate dai propri scienziati che ritraggono un raro pesce che può usare le sue pinne come se fossero dei piedi.
Si tratta della rana pescatrice di Schaefer (Sladenia shaefersi), una creatura lunga e piatta che può crescere fino a quasi un metro e mezzo e pesare anche 50 kg. Questo particolare esemplare riesce a mimetizzarsi con l’ ambiente delle profondità marine grazie a una pelle spessa e gommosa su cui sono presenti delle chiazze che lo rendono possibile.
La rana pescatrice si nutre di altri pesci e può consumare cibo quasi per il doppio del suo peso. La scoperta a circa 915 metri sotto la superficie dell’ oceano vicino a Dry Tortugas, una piccola isola nel Golfo del Messico. Anche se per la prima volta fu scoperta nel 1976, al largo delle coste della Colombia nel Mar dei Caraibi.
National Geographic ha descritto questa specie carnivora come “probabilmente la più brutta del pianeta, capace di vivere in quello che è l’ habitat più inospitale della Terra: il fondo solitario e senza luce del mare”.
Quando gli scienziati si sono imbattuti in questo esemplare per la prima volta, hanno pensato ad una roccia finita precariamente su un pezzo di corallo in qualche modo. Non appena si sono avvicinati hanno però scoperto di trovarsi di fronte ad rana pescatrice di Schaefer, in piedi sulle sue pinne come se fossero piccoli piedi.
Di seguito il video pubblicato dal canale della NOAA Office of Ocean Exploration and Research su YouTube.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
San Martino Valle Caudina, torrente sotterraneo solleva piazza: sgomberate famiglie
Si innamora del fidanzato della figlia: “Presto ci sposeremo”
Drogati alla guida dell’autobus, due autisti Atac licenziati il primo giorno di lavoro
Roma, due ragazze investite e uccise nel cuore della movida: la tragedia
L’Immortale, il regalo di Marco D’Amore al piccolo ‘Ciro’: “Ecco il mio segreto. Grande vita a te”
Si innamora del fidanzato della figlia: “Presto ci sposeremo”
Meteo Italia, Natale con Sole ma occhio alle insidie: le previsioni
Aggiungi Commento