Asteroide sfiora la terra. Il rischio scampato venerdì scorso, 25 ottobre quando è passato ad una manciata di chilometri dal nostro pianeta
Asteroide sfiora la terra. Il pericolo scampato venerdì scorso, 25 ottobre. Si tratta dell’ asteroide 162082 (1998 HL1) che è passato a 6,2 milioni di chilometri dal nostro Pianeta. La velocità registrata è di circa 40.500 chilometri all’ ora.
Quindi 6,21 milioni di chilometri dalla Terra (poco più di 16 volte la distanza Terra-Luna), una manciata se consideriamo la velocità elevatissima. Il diametro del corpo celeste era compreso tra 440 e 990 metri.
Un asteroide classificato come «potenzialmente pericoloso», ossia nella categoria Nasa che comprende gli asteroidi dal diametro di almeno 100 metri che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri.
Il pericoloso avvicinamento è stato rioreso dal Virtual Telescope Project, un osservatorio online fondato dall’ astrofisico Gianluca Masi dell’ Osservatorio Astronomico Bellatrix di Ceccano, Italia.
Asteroide sfiora la terra: diffuso filmato del rischio evitato il 25 ottobre. Di seguito il video pubblicato su YouTube dal canale di Gian Masi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Ucciso al Baghdadi: “Leader dell’Isis morto in un raid Usa in Siria”
Sabrina Ferilli e la risposta a Maria De Filippi che spiazza tutti: “Che caz** me ne frega…”
Meteo Italia, cambia tutto: in arrivo primi cenni d’Inverno. Le previsioni
Come migliorare l’autostima: consigli pratici
Salvini e il profitterole, web scatenato sulla ‘versione leghista’ del dolce
Aggiungi Commento