Da una ricerca di Career Bliss la classifica delle professioni che riescono nel duplice intento
Chi ha detto che una carriera felice e soddisfacente escluda a priori la possibilità di avere un reddito elevato? Uno studio condotto dalla società americana Career Bliss e ripresa da Panorama dimostra che esistono professioni che riescono nell’intento di rendere una persona ricca e felice. Se siete tra coloro che credono che uno stipendio alto sia il massimo che si possa chiedere ad un lavoro preparatevi a ricredervi.
La ricerca, riportata su Business Insider e ripresa da Panorama.it, si basa su più di 20mila interviste realizzate negli Stati Uniti. Dal rapporto con il capo e i colleghi, passando per la retribuzione, l’analisi dell’ambiente di lavoro e la possibilità di crescita in azienda, 10 sono stati i fattori presi in considerazione per questo studio. Ogni profilo lavorativo si è visto associare un coefficiente da 0 a 5 che, aggregato al salario medio, ha stabilito l’ordine nella classifica.
Il miglior lavoro è il Chief Technology OfficerSul primo gradino del podio troviamo coloro che hanno la responsabilità dell’impiego delle tecnologie in un’azienda. Con un coefficiente di 3,72, il Chief Technology Officer è il miglior lavoro in assoluto in quanto permette di essere al centro di ogni processo decisionale garantendo al contempo un reddito annuo di 150mila dollari. Segue una professione tipica del settore estrattivo: il tecnico delle perforazioni (coefficiente di 3,59). Si tratta di un mestiere che consente di manovrare complesse trivelle di precisione, facendo guadagnare ben 178 mila dollari all’anno (lo stipendio più alto fra quelli esaminati). Con centomila dollari annui e un coefficiente di 3,51, il 3° posto se lo aggiudica la professione dell’ingegnere capo.
Al 4°, 5° e 6° posto seguono tre impieghi che hanno ottenuto lo stesso coefficiente, 3,31, ma retribuzioni diverse. Sono rispettivamente: il Business Development Manager (stipendio di 94mila dollari e possibilità di svolgere un’intensa attività di netwoking, il Contabile (93mila dollari annui) e l’Ingegnere informatico (91 mila dollari e alto valore attribuito alla possibilità di lavorare con tecnologie avanzate e poter creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario).
Ultimo posto per il Direttore IT. Grazie al suo ruolo di coordinamento con responsabilità di pianificazione, il Senior Manager (3,29) guadagna il 7° posto in classifica. All’8° troviamo la professione di Vice Presidente reparto vendite (3,22), professione che consente di guidare un team di sales manager e avere obiettivi precisi e misurabili. Segue in 9a posizione il Product Manager (3,12) che può interagire con il pubblico e la clientela guadagnando 120mila dollari all’anno. Fanalino di coda per il Direttore IT che, nonostante la paga alta (115mila dollari), paga lo scotto di fare un lavoro troppo a contatto con le macchine. Per lui 10a posizione e un coefficiente di 3.05.
Aggiungi Commento