Meteo Italia, temperature ancora in salita: le previsioni per la fine del caldo
Meteo Italia, temperature record non accennano a lasciare il Bel Paese in queste ore attraversato da un’ onda di fuoco vero e proprio. Al Centro, ma soprattutto al Nord, le temperature continueranno a salire nella giornata di oggi e domani fino a raggiungere picchi altissimi di 42 gradi.
Il tempo si manterrà in prevalenza stabile, salvo qualche temporale di calore su Calabria, Sicilia, estremo Nordest, venerdì Appennino, tirreniche e Prealpi. Ma l’ elemento di maggior rilievo sarà il caldo asfissiante che caratterizzerà le giornate di giovedì e venerdì soprattutto al Nord, con anche elevato disagio fisico.
Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e fondovalle di Val d’Aosta e Trentino Alto Adige. Queste le Regioni più colpite dall’ ondata di calore che prenderà di mira soprattutto la Pianura Padana. Ma quando durerà ancora questo caldo?
Meteo Italia, temperature ancora in salita: ecco quando finirà l’ondata di ‘fuoco’
La depressione, come riferiscono gli esperti di 3bmeteo.com, di questa ondata di calore sarà riassorbita, non subito però. Il flusso perturbato atlantico spingerà gradualmente correnti più fresche verso l’ Italia dalla metà della prossima settimana. La conclusione del gran caldo sarà quindi molto graduale sulla nostra Penisola.
Dopo i picchi di 40°C (o localmente anche superiori) previsti tra giovedì e venerdì, infatti, le temperature resteranno ancora piuttosto alte almeno fino a metà della prossima settimana, senza tuttavia raggiungere caratteri di eccezionalità.
La buona notizia è che perderanno, giorno dopo giorno, qualche grado centigrado cominciando a rientrare verso le medie in maniera graduale. La modellistica numerica intravede, nel lungo termine, una fase più fresca nella prima settimana di luglio.
Sullo stesso argomento:
Meteo caldo, temperature altissime fino al weekend poi migliora ma non ovunque: le zone bollenti
Leggi anche:
Donna bruciata a Roma: “Fatta sparire per incassare pensione”. L’appello degli investigatori
Oppure potrebbe interessarti anche:
Morgan dopo lo sfratto: “Vasco, Jovanotti e Ligabue pensano solo a fare dischi…il Molleggiato, amico quando conviene”
Seguici ssullanostra pagina Facebook
Aggiungi Commento