Allergie primaverili, come combatterle senza assumere medicinali:
L ‘arrivo della primavera spesso rappresenta un incubo per chi soffre di allergia. Nel periodo tra aprile e giugno, infatti, chi ha di questi problemi va incontro a difficoltà respiratorie. Oltre a passare intere giornate a starnutire, con prurito agli occhi spesso arrossati. Se per voi anche una semplice passeggiata all’ aria aperta si trasforma in un piccolo dramma, una alimentazione ricca di antistaminici naturali potrebbe aiutare non poco.
Una sana alimentazione può essere anche un’ ottima alleata per contrastare i disturbi derivanti da infiammazioni e allergie. Si, perché è importante per la buona salute del nostro organismo, che si agisca con un autentico antistaminico naturale. Ecco dunque un piccolo elenco di cibi “amici” da non far mancare nella nostra dieta nel periodo primaverile.
In caso di allergie, un buon consumo di frutta e verdura porta un contributo decisamente importante. Sono ottimi antistaminici naturali gli alimenti ricchi di vitamina C. Ad esempio arance, limoni, pompelmo, kiwi in primavera. Questi frutti costituiscono un valido supporto nel rinforzare l’ organismo, quando soffriamo di rinite e affezioni delle vie respiratorie.
Grazie al contenuto di quercitina e di catechina, ovvero flavonoidi che contrastano l’ insorgere delle infiammazioni, il tè verde riduce l’impatto dell’ istamina. In pratica, questa preziosa bevanda contiene una sostanza coinvolta in molte risposte cellulari. Ad esempio le reazioni infiammatorie e la secrezione gastrica. La quercitina, potente antinfiammatorio, è contenuta anche negli agrumi, nei frutti di bosco, nelle mele, nei pomodori, nella lattuga e nei broccoli. Oltre che nel vino rosso.
Possiamo puntare anche su utili alleati come le piante. Zenzero e spezie sono infatti molto efficaci contro le allergie. Il primo perché contiene gingerolo, una molecola antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria. Oppure nella camomilla che contiene l’ echinacea, una graziosa piantina dal caratteristico fiore a margherita. Un potente antiinfiammatorio. Anche la radice di liquirizia, che contiene glicirrizina, è ottima per esercitare un’ azione antinfiammatoria, e antivirale.
Altrettanto utile, e prezioso in questo periodo, è il ribes nero, un integratore dalle potenti proprietà antinfiammatorie (azione “cortison-like”) e decongestionanti. Quest’ ultimo svolge un’ azione protettiva contro gli stati influenzali. È utile soprattutto in caso di raffreddore perché ricco di vitamina C. Inoltre, il ribes nero favorisce la diuresi, è anche un ottimo antiossidante. Si può assumere come integratore o sorseggiando tisane.
Infine l’ aceto di mele. Una bevanda ritenuta particolarmente efficace contro le allergie stagionali. La sua capacità di ridurre la produzione di muco e di ripulire il sistema linfatico, infatti, rende meno acuto l’ attacco allergico, evitando la sensazione costante di naso chiuso. Per ottenere un elisir quasi miracoloso, è sufficiente mescolare un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’ acqua da bere tre volte al giorno.
Aggiungi Commento