Meteo Italia, le previsioni fino a domenica 28 aprile 2019:
È un’ Italia spaccata in due quella che appare dal quadro della situazione meteo. Dopo le piovose settimane che ci hanno accompagnato fino alla tregua del weekend di Pasqua, la pioggia torna protagonista. Ma solo su una parte del Paese. A partire da oggi, infatti, fino ai prossimi giorni, si prevedono acquazzoni al Nord, mentre Sole e caldo la faranno da padroni al Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com:
PREVISIONI 25 APRILE, ACQUAZZONI AL NORD, SOLE AL SUD – La giornata di giovedì 25 Aprile sarà caratterizzata da un’Italia divisa in due. Il Nord Italia risentirà della circolazione instabile centrata sul Regno Unito con il rischio di acquazzoni o temporali su Alpi e Prealpi con sconfinamenti serali sulle pianure della Lombardia orientale e del Veneto. Al Centro tempo discreto con nubi medio-alte stratificate e qualche rovescio di pioggia isolato sull’Appennino centro-settentrionale e sui i rilievi della Sardegna, possibile qualche sconfinamento anche sulle zone interne collinari e pianeggianti della Toscana. Le regioni meridionali, invece, protette dall’alta pressione, godranno di tempo più asciutto seppur con un cielo non del tutto libero dalla nuvolosità per il passaggio di nubi medio alte.
PUNTE DI 27-28°C AL CENTRO-SUD – Sarà un 25 aprile da Primavera inoltrata al Sud e su parte del Centro Italia con massime prossime ai 27-28°C sulle pianure del Lazio, della Campania, Umbria meridionale e in generale superiori ai 22-24°C sulle restanti zone. Al Nord valori massimi più bassi compresi tra 18 e 20°C, di poco superiori ai 20°C su Emilia orientale e Romagna.
Venerdì 26 Aprile
Nord: Spiccato maltempo con piogge e temporali in graduale esaurimento serale a partire dal Nordovest, neve sulle Alpi dai 1600-1800m. Temperature in calo, massime tra 16 e 21.
Centro: Peggiora su Sardegna e Toscana con piogge e temporali, in graduale trasferimento alle altre regioni. Temperature in calo, massime tra 22 e 27.
Sud: Persistono condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo il transito di innocue velature e qualche addensamento sulla Campania. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 26.
Sabato 27 Aprile
Nord: Prevalente soleggiamento, salvo ancora qualche rovescio sulle Alpi confinali. Tempo in nuovo peggioramento a fine giornata. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 22.
Centro: Iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con nubi in aumento serale a partire dalla Toscana. Temperature in calo, massime tra 17 e 21.
Sud: Ancora condizioni di generale stabilità atmosferica, salvo addensamenti nuvolosi via via più diffusi lungo la fascia tirrenica. Temperature in calo, massime tra 17 e 21.
Tendenza per domenica, 28 aprile 2019
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sul Gran Sasso, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge e sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne sarde, Sereno altrove.
Aggiungi Commento