Meteo Italia, le previsioni fino al weekend:
Italia stretta tra freddo e venti relativamente caldi. Vi proponiamo le previsioni a cura di 3bmeteo.com:
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO, MA ANCORA INSTABILITÀ ALL’ESTREMO SUD – Il fronte freddo che ha raggiunto lo scorso weekend le regioni centro-settentrionali, è ormai scivolato al Sud, ma continuerà ad influenzare le condizioni meteorologiche su alcune regioni anche tra le giornate di martedì e di mercoledì, con spiccata instabilità atmosferica. Nel contempo, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, va rinforzandosi sul Mediterraneo occidentale, favorendo il ritorno di condizioni decisamente più stabili e soleggiate al Centro-Nord, tra l’altro con valori termici in graduale rialzo soprattutto in quota. Ma vediamo più nel dettaglio l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni sulla nostra Penisola:
METEO MARTEDÌ/MERCOLEDÌ – La discesa di aria fredda lungo il bordo orientale dell’Anticiclone, determineràancora frequente instabilità tra martedì e mercoledì tra Puglia, Basilicata, Calabria (specie ionica) e nord Sicilia, con rovesci (talora anche a carattere temporalesco) e nevicate fino a quote collinari specie sull’Appennino calabrese. Altrove condizioni più soleggiate salvo il transito di velature stratiformi al Centro-Nord e residua nuvolosità medio-bassa in Abruzzo.
METEO GIOVEDÌ/VENERDÌ – Anche nella seconda parte della settimana la situazione rimarrà pressoché immutata: una circolazione depressionaria interesserà il Mar Egeo, favorendo ancora condizioni d’instabilità sul versante ionico di Calabria e Sicilia, con formazione di rovesci e anche di qualche temporale, stante una ventilazione più fredda in quota che si manterrà di provenienza nord-orientale. Nuvolosità alternata a schiarite anche sul medio Adriatico tra Marche, Abruzzo e Molise (qui con isolati piovaschi sulle aree interne esposte ai venti di Grecale); al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura in transito, con temperature in ulteriore aumento specie sulle Alpi (possibili valori fino a 10°C a 1.500 metri, decisamente oltre la media!).
Aggiungi Commento