Home » Come cambiano le abitudini degli italiani: curcuma e zenzero entrano nella spesa quotidiana
Gusto

Come cambiano le abitudini degli italiani: curcuma e zenzero entrano nella spesa quotidiana

Curcuma e zenzero entrano nella spesa quotidiana:

Le abitudini alimentari degli italiani stanno cambiando. Con il passare del tempo si affinano e si modificano anche i gusti in fatto di spesa ed è per questo motivo che l’indagine condotta dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy risulta essere interessante.

Dai dati emersi dalla ricerca in questione, infatti, si nota come stiano entrando sempre più spesso nel carrello della spesa degli italiani degli alimenti che, negli anni scorsi, non erano contemplati.

Qualche esempio? Di sicuro, tra tutti i cibi e i condimenti che, ultimamente, entrano nelle cucine e nei carrelli degli italiani ci sono curcuma e zenzero. Stando ai dati, sono questi i cibi che hanno avuto un vero e proprio boom nel 2018 se si guarda il settore alimenti che apportano benefici. Proprio in questo frangente crescono anche le percentuali che riguardano i semi oleosi. Nello specifico, aumentano le vendite di semi di zucca (+25,7%), di semi di lino (+24,4%) e di semi di chia (+22,7%).

Come si nota, si tratta di elementi che, sino a qualche anno fa, erano quasi del tutto estranei alla nostra alimentazione e che, invece, oggi prendono sempre più piede e rientrano nella lista della spesa degli italiani ed è anche interessante cercare di capirne il perché.

Ma come vengono utilizzati questi alimenti nuovi? Come detto in precedenza, curcuma e zenzero, ma non solo, vengono acquistati molto spesso perché considerati due alimenti che possono apportare non pochi benefici al nostro organismo. Per questo motivo, il numero di italiani che li consuma cresce sempre di più.

Per conoscere tutte le proprietà della curcuma si segnala un articolo di Primochef che approfondisce tutti gli aspetti di questo alimento e ne suggerisce anche degli usi. La curcuma, quindi, viene indicata come un alimento che apporta non pochi benefici al nostro organismo e che, in quanto tale, deve essere consumato.

Si può acquistare sia la radice di curcuma, da tagliare a cubetti, sia la curcuma in polvere. Tante sono le ricette che possono essere completate con il sapore esotico di questo ingrediente, che va a impreziosire tanti piatti e che permette di portare in tavola cibi gustosi e con un sapore deciso. Molto spesso si unisce allo zenzero, altro elemento sempre più amato dagli italiani.

Se si è alla ricerca di qualche suggerimento per cucinare degli ottimi piatti a base di curcuma, si può pensare al risotto alla curcuma, una vera delizia che unisce la tradizione culinaria italiana con un gusto esotico.

Altro suggerimento è quello di andare a condire il pollo con la curcuma, realizzando una gustosa salsina dalle note amare e pungenti, che ricordano viaggi in continenti lontani. Gli amanti dell’inverno, invece, potranno gioire dinanzi a un piatto di vellutata alla curcuma, ricetta semplice d realizzare ma allo stesso tempo gustosa e da provare!

Zenzero e curcuma sono, invece, la combinazione perfetta per una tisana che fa bene a tutto l’organismo e che si consiglia di bere soprattutto dopo i pasti, per favorire la fase della digestione.
Lo zenzero ha dalla sua anche delle proprietà drenanti, nonché antinfiammatorie: si tratta, dunque, di veri propri toccasana, da introdurre nella propria dieta quotidiana così da renderla ancora più completa e salutare.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com