Meteo Italia, le previsioni per le festività natalizie di 3bmeteo.com:
METEO FESTIVITÀ NATALIZIE, SITUAZIONE – Un robusto anticiclone, ad inizio della prossima settimana, conquisterà gran parte dell’Europa occidentale, allungandosi dalla Marocco sin verso l’Islanda dove porterà tempo stabile e clima mite. La spinta verso Nord favorirà così la discesa lungo il suo bordo orientale di fredde masse d’aria che dal Nord Europa si spingeranno sin verso i Balcani e successivamente Turchia e Caucaso, accompagnando una serie di fronti freddi. Tra la Vigilia e Natale uno di questi fronti riuscirà a lambire anche l’Italia, portando qualche veloce rovescio soprattutto su Adriatiche e regioni meridionali, con temporaneo rinforzo del vento e calo termico. Ma vediamo l’evoluzione per le festività natalizie:
METEO VIGILIA DI NATALE – Nubi su tirreniche con qualche pioggia su medio-alta Toscana e basso versante tirrenico; nevicate inoltre si addosseranno alle Alpi di confine ma a quote in genere medio-alte. Altrove discreto salvo nebbie in Valpadana ma in sollevamento dal pomeriggio. Nel tardo pomeriggio peggiora rapidamente sulle adriatiche con qualche pioggia o rovescio sparso, in estensione al Sud entro la notte. Venti in rinforzo inizialmente tra Libeccio e Ponente, poi Maestrale, Tramontana e Grecale entro fine giornata. Temperature comunque ancora ben oltre la media specie al Nordovest e tirreniche.
METEO NATALE – Locali piogge o rovesci all’estremo Sud nella prima parte di giornata, specie tra Calabria e Sicilia, con neve alle quote medie; qualche nota instabile non esclusa sulla Sardegna orientale. Altrove bel tempo con sole prevalente; a fine giornata tornano banchi di nebbia sulla Valpadana. Temperature in calo specie sulle adriatiche e in quota. Venti sostenuti di Tramontana e Grecale, in graduale attenuazione da Nord.
TENDENZA METEO SANTO STEFANO –Alta pressione in nuovo rinforzo per una giornata in prevalenza stabile e soleggiata, salvo nubi basse tra Liguria e alta Toscana e nebbie talora persistenti sulla Valpadana. Temperature in nuovo aumento.
A seguire l’alta pressione tenderà nuovamente ad indebolirsi lasciando spazio a correnti più umide he potrebbero determinare una seconda parte della settimana più variabile e a tratti anche instabile, soprattutto sulle nostre regioni centro meridionali. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessità di conferme nei prossimi aggiornamenti.
Aggiungi Commento